“Biagio” vincitore di Popoli e Religioni 2015 su Raitre
Sarà trasmesso la domenica di Pasqua in seconda serata su Rai 3 il film Biagio di Pasquale Scimeca, vincitore dell’ultima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival.
Il film narra la storia di Biagio Conte che all’inizio degli anni ’90 “Colpito dai tanti episodi di persone povere e indifese nella sua Palermo, dove la gente moriva per strada, con la paura impressa sulle loro facce e sulle cose, e l’unico Dio era il denaro…”, Biagio ha lasciato la sua città e i suoi beni, ed è andato a vivere da eremita sulle montagne.
In solitudine ritrova l’armonia con se stesso e con la natura, inizia a cercare Dio con la intercessione di San Francesco. Ritorna a Palermo e si ferma alla stazione centrale vivendo insieme ai barboni, che diventano i suoi compagni. Li lava, li nutre, li cura, li chiama ‘fratelli’. Inizia così un nuovo cammino: occupa una struttura abbandonata e fonda la Missione di Speranza e Carità. Attorno a lui cresce la solidarietà e la Missione si ingrandisce: le persone ospitate diventano sempre più numerose raggiungendo il numero di oltre mille ‘fratelli’, uomini e donne bisognosi e senza tetto, di qualsiasi colore di pelle o religione. Il film “Biagio”, il cui cast artistico è formato da Marcello Mazzarella, Omar Noto, Vincenzo Albanese, Silvia Francese e Doriana La Fauci, è stato presentato al festival di Terni dal regista insieme alla produttrice Linda Di Dio e ad un volontario della Missione Speranza e Carità, stretto collaboratore di Biagio.
LA PRESENTAZIONE E LA PREMIAZIONE DI BIAGIO A POPOLI E RELIGIONI 2015