Sentieri di poesia per la ricerca scientifica
Sentieri di vita, di speranza, di poesia. Sarà presentato sabato 16 aprile alle 17.30 al Cenacolo San Marco il libro Sentieri di Michele Bellucci, Emanuele Cordeschi e Arnaldo Casali, una raccolta di poesie nato per iniziativa di un gruppo di amici con l’obiettivo di porre l’arte a favore della ricerca scientifica. Un viaggio lungo i percorsi delle parole, scoprendo i paesaggi e gli scorci nascosti della poesia, al quale hanno collaborato anche l’illustratore Simone Sciamannini e la grafica Eleonora Fiorini.
L’idea nasce per iniziativa del biologo ternano Michele Bellucci durante un momento molto particolare della sua vita. Michele, che è nato nel 1988, quattordici anni fa ha subito infatti un trapianto di cuore. Gli effetti a lungo termine della terapia immunosoppressiva, alla quale qualunque trapiantato deve sottoporsi per tutta la sua vita, lo ha portato all’insorgenza di un linfoma a grandi cellule B, particolarmente aggressivo e con localizzazione retroperitoneale. Ha perciò iniziato un ciclo durissimo di chemioterapie e proprio durante la malattia ha avuto l’idea di questo libro di poesie, scritto insieme agli amici Emanuele Cordeschi e Arnaldo Casali con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sui trapianti.
La prima edizione del libro è stata pubblicata con Loulu proprio mentre – dopo sei mesi di terapia – Michele è riuscito a sconfiggere il suo male. I trattamenti a cui si è sottoposto, però, altamente cardiotossici, lo hanno portato ad avere uno scompenso cardiaco nel marzo 2015. Per sopravvivere è stato trasportato in Ecmo, un macchinario per la circolazione extracorporea direttamente a Pavia con l’elicottero e poi in ambulanza a Padova, direttamente intubato, dove il professor Gino Gerosa lo ha operato con urgenza impiantandogli un cuore artificiale. Un intervento innovativo, che si è svolto per la prima volta al mondo con circa il 10% delle possibilità di sopravvivenza del paziente. Michele non solo ce l’ha fatta, ma si è messo subito a lavorare alla seconda edizione del libro, riveduta e corretta e molto ampliata con nuove poesie e racconti sull’esperienza vissuta.
Emanuele Cordeschi, anche lui nato a Terni nel 1988, si è laureato in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica. Musicista e cantautore poliedrico, è leader della band Eldar e suona in diversi altri gruppi come la band-tributo a Lucio Battisti “Supermarket” e la cover band degil Iron Maiden “Prisoners of Dreams”. E’ stato anche fondatore e animatore del collettivo artistico StraValentino con lo stesso Arnaldo Casali.
Ternano classe 1975, Arnaldo Casali si è laureato in storia medievale all’università La Sapienza di Roma, è giornalista e direttore artistico del festival cinematografico “Popoli e Religioni” di Terni. Si occupa di comunicazione per l’Istess e collabora con il mensile BenEssere, il quotidiano Corriere Nazionale, la rivista online Worldpass.it e con il Festival del Medioevo di Gubbio. Ha scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi (musicata dallo stesso Emanuele Cordeschi), il libro di racconti Il Giorno di Natale, la raccolta di interviste Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione e il romanzo Valentino. Il segreto del santo innamorato.
Alla presentazione interverranno anche l’attrice Maria Chiara Tofone e il musicista Lorenzo D’Amario. Tutto il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Tutto il ricavato del libro sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.