L’Istess celebra la Giornata Mondiale della Terra
Due iniziative – un concerto e una mostra – promosse dall’Istess per celebrare il 22 aprile la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, indetta dalla Nazioni Unite nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra e che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
La giornata rappresenta un’occasione occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Venerdì 22 aprile alle 21 nel santuario di San Francesco in Terni andrà in scena il concerto “La musica e la terra” dell’Orchestra d’Armonia Città di Terni. Sabato 23 al Cenacolo San Marco alle 17 sarà inaugurata invece la mostra d’arte “La terra l’ammonite il mare” di Maria Teresa De Nittis.
Il tema della Terra, prima dell’”era della nuova vita” con la comparsa dell’uomo, introduce la rassegna di 20 lavori su carta tra acrilici e acquerelli, di piccolo, medio formato evidenziano un’evoluzione della sua ricerca, nei titoli che rievocano le antiche vestigia di una storia remota, tracce di ritrovamenti, sedimento fossile, le ali della libellula e nei frammenti di foglie di Neuropteris.
Il tema ricorrente dell’Ammonite, diviene quasi un simbolo della ricerca pittorica di Maria Teresa De Nittis, affidandosi alla percezione del divino nelle corrispondenze del creato e all’istintivo senso di bellezza. Oltre alle opere pittoriche nella mostra sono presenti anche oggetti di artigianato artistico creati dall’artista. La mostra si potrà visitare fino al 6 maggio tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Info: www.mariateresadenittis.it.