L’evangelizzazione nel recente magistero dei papi

levangelizzazionenelrecentemagisterodeipapi_b

La missionarietà è una delle attività sociali della Chiesa o la sua stessa essenza? Come si può essere missionari oggi? Come è cambiato il volto della missione ad gentes? Tutti, propri tutti siamo missionari?

Sono queste le domande a cui cerca di rispondere il frate minore francescano Maskym Adam Kopiec, docente di teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma con il libro L’evangelizzazione nel recente magistero dei papi. Tra le sfide, il mando e la carità pubblicato da Kion Editrice, che sarà presentato giovedì 9 giugno 2016 alle 17.30 al Cenacolo San Marco di Terni da Stefania Parisi, direttore dell’Istituto di studi teologici e storico sociali e da monsignor Gianni Colasanti, direttore della Scuola diocesana di teologia di Terni.

Il libro
L’annuncio del Vangelo è l’essenza stessa della Chiesa, la sua ragione di esistere. La Verità da annunciare è sempre la stessa, tuttavia le modalità dell’annuncio vanno adeguate alle esigenze dei tempi ed ecco che la Chiesa si trova ad affrontare la vera sfida del terzo millennio, quella della Nuova Evangelizzazione. L’autore, attraverso l’esame dei principali documenti magisteriali dal Concilio ad oggi, ci conduce a riscoprire le idee e i contenuti dei principali documenti dei papi Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, risvegliando nel lettore il desiderio di cercare di diffondere a tutti la Bellezza dell’Amore contenuto nel Vangelo.

L’autore
Maksym Adam Kopiec, francescano dell’Ordine dei Frati Minori, è nato nel 1971 a Cieszyn in Polonia. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma nel 2005. Dal 2005 è professore di Teologia Fondamentale e di Epistemologia Teologica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum e di Antropologia Teologica nell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose presso la medesima Università. Nel 2006 ha insegnato presso l’Istituto “Biblicum Franciscanum” di Gerusalemme e nel 2008 ha condotto un semestre di ricerca scientifica presso l’Università di Oxford. Attualmente è vicedirettore della rivista “Antonianum” ed è autore di diversi articoli, recensioni e traduzioni. Ha pubblicato il libro “Il Logos della fede. Tra ragione, rivelazione e linguaggio” (Ed. Antonianum 2014).