A Popoli e Religioni un concorso per scrittori rumeni
Un concorso letterario per giovani scrittori rumeni. Lo organizza l’Istess nell’ambito del festival Popoli e Religioni in cui focus è dedicato quest’anno alla Romania.
Il concorso letterario, sul tema Babele è riservato a racconti in lingua italiana scritti da cittadini di origine rumena (a prescindere dalla cittadinanza) senza distinzioni di età.
La partecipazione è totalmente gratuita: le opere dovranno avere una lunghezza compresa tra le 5000 e le 20000 battute e dovranno affrontare il tema Babele in tutte le sue possibili declinazioni: dalla molteplicità dei linguaggi alla difficoltà di comunicazione, dalla sfida tecnologica all’aspirazione dell’uomo ad elevarsi verso il cielo.
Tra tutte le opere pervenute ne verranno selezionate 10 da stampare in formato opuscolo e distribuite nell’ambito del focus Romania nella biblioteca comunale di Terni e al Cityplex Politeama.
Il vincitore verrà inoltre pubblicato nella rivista Adesso.
Le opere verranno selezionate da una commissione internazionale composta da Alex Coman (Romania), Aferdita Demiri (Albania) e Federico Piccirillo (Italia).
I racconti vanno inviati tramite mail entro e non oltre il 31 ottobre all’indirizzo redazione.popoliereligioni@
Il bando è disponibile sul sito www.popoliereligioni.com
Il Focus Romania del festival Popoli e Religioni si dipanerà per l’intera settimana del festival (12-20 novembre) con vari appuntamenti in biblioteca, e troverà il suo momento clou domenica 20 novembre con degustazioni, spettacoli e una serata dedicata al mito di Dracula.