Krzysztof Zanussi compie 80 anni
Tanti auguri al presidente onorario di Popoli e Religioni – Terni Film Festival che il 17 giugno ha compiuto 80 anni!
Krzysztof Zanussi – che ha lontane origini trentine – è nato a Varsavia nel 1939 ed è il maestro del cinema polacco contemporaneo: oltre ad aver diretto alcune delle pietre miliari della storia del cinema ha lanciato registi come Agnieszka Holland e Krzysztof Kieslowski, producendo i loro capolavori come direttore della casa di produzione Tor.
Nel 1981 ha diretto il primo film su Giovanni Paolo II – “Da un paese lontano” – girato prima ancora dell’attentato e durante lo stato di assedio in Polonia e nel 1984 ha vinto il Leone d’oro a Venezia con “L’anno del sole quieto”.
Nel 2006 ha partecipato per la prima volta al Terni Film Festival ricevendo il premio alla carriera dalle mani di Jerzy Stuhr e nel 2009 ha vinto l’Angelo per il film dell’anno con il film Le voci interiori.
Dal 2011 è Presidente onorario del festival e ha partecipato in tutto a dieci edizioni su quattordici, presentando a Terni tutti i suoi ultimi film, ma anche molti classici: da Da un paese lontano a Vita per vita – Massimiliano Kolbe, da La vita è una malattia mortale sessualmente trasmessa a Supplemento passando per Il sole nero (girato proprio a Terni negli studios di Papigno), Col cuore in mano, La morte del padre provinciale (suo primissimo cortometraggio), Persona non grata, Corpo estraneo e Eter.
Proprio sul palco del festival di Terni Zanussi ha conosciuto l’attore ternano Riccardo Leonelli, che è stato poi protagonista di due suoi film.
Grazie all’impegno di Zanussi è creata una rete di festival cinematografici interreligiosi che ha portato la nostra kermesse a gemellarsi con il festival Sacrofilm di Zamosc nel 2006, le Giornate di Cinema e Riconciliazione di Notre-Dame de La Salette nel 2013 e il festival di Niepokalanòw di Breslavia nel 2017 e ad ospitare nel 2018 il terzo incontro mondiale dei festival del cinema spirituale.
Ma oltre ad essere nostro ospite, il maestro Zanussi ci ha spesso a sua volta ospitato a casa sua per mostrarci in anteprima i suoi film e i suoi spettacoli teatrali o semplicemente farci da guida a Varsavia!