Popoli e religioni

POPOLI E RELIGIONI – TERNI FILM FESTIVAL 2019 – IL PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 9 NOVEMBRE

Palazzo di Primavera

ore 10.00
Il rispecchiamento dei limiti nell’era della comunicazione globale
Inaugurazione del percorso didattico – museale curato dal Liceo delle Scienze Umane “Angeloni”

Biblioteca Comunale di Terni

dalle 15.30 alle 23.30

DALLA TERRA ALLA LUNA – installazione con riproduzioni a grandezza innaturale di Luna e Terra nella chiostrina della Bct

ARTE LUNATICA – mostra allestita al Caffè Letterario

APPUNTAMENTO SULLA LUNA – mostra documentaria di giornali d’epoca alla sala Farini

ESPLORAZIONE DELL’UNIVERSO IN REALTA’ AUMENTATA VIRTUALE ONE
esperienza di realtà virtuale a cura di Amarantoidea

Corto THE SHOOTING MOON di Luca Mannaioli
La luna immaginata e raccontata al cinema: da Meliés a Fellini, da Leman a Gilliam, passando per Totò e Tintin e le immagini della leggendaria impresa di Armstrong, Aldrin e Collins.
Una produzione originale dell’Istess realizzata appositamente per la quindicesima edizione del Terni Film Festival.

PLANETARIO a cura di Alessandro Granati
Un astrofilo guida all’osservazione delle costellazioni all’interno di una tensostruttura che riproduce la cupola celeste.

ore 16.30
presentazione del libro
MOON MOON a cura di Divier Nelli, con introduzione di Tito Stagno
Undici racconti che hanno per protagonista la Luna.
interviene Davide Di Lodovico, responsabile editoriale di Lisciani Libri

ore 17.15
anteprima STARMAN di Gianluca Cerasola
Trailer del documentario su Luca Parmitano, il primo astronauta italiano a comandare la Stazione Spaziale Internazionale, che uscirà al suo ritorno sulla Terra.
interviene Gianluca Cerasola.

ore 17.45
corto in concorso MOTHS TO FLAME di Luca Jankovic e Marco Pellegrino
(Italia – Regno Unito, 2018, durata 13’)
Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono intrappolati misteriosamente in un camerino, pochi minuti prima della missione Apollo 11. Suggestiva satira sulle teorie del complotto.
interventi di Ermes Maiolica e Alessandro Granati

ore 18.00
LUNA, SIAMO GIA’ ARRIVATI?
Presentazione del volume curato da Butac – Bufale un tanto al chilo (Lisciani Libri)
intervengonoDavide Di Lodovico, responsabile editoriale di Lisciani Libri e Cristiano Catalini, illustratore del libro

ore 20.30
MAN ON THE MOON
Eldar & Moon in concerto
La cantautrice Marialuna Cipolla e la poliedrica rock band Eldar propongono un repertorio interamente dedicato alla luna e ai viaggi nello spazio: da Edoardo Bennato ai Police da Vinicio Capossela a David Bowie passando per Angelo Branduardi, Mike Oldfield, Pink Floyd e Shivaree.
Emanuele Cordeschi Bordera – Voce, Chitarra ritmica e percussioni
Lorenzo Carità Morelli – Tastiere
Lorenzo D’Amario – Chitarra solista e cori
Marialuna Cipolla – Voce, chitarra ritmica e percussioni

ore 22.30
MOONWALK CONTEST
intervengono i ballerini del Centro danza Seil
Dieci anni fa se ne andava Michael Jackson, il primo uomo ad abbattere i confini tra musica nera e musica bianca: dopo il debutto all’indomani della morte di Martin Luther King  con la casa discografica Motown che schierava esclusivamente artisti neri (tra gli altri Stevie Wonder e Diana Ross) abbatterà ogni muro diventando un idolo anche per i bianchi. E’ stato impegnato nel volontariato entrando nel Guinness dei Primati per aver sostenuto ben 39 associazioni benefiche. Il  festival gli rende omaggio con una gara aperta a tutti e dedicata al celebre passo di danza detto “camminata sulla luna”
Giuria: Eleonora Bordi, Elena Montesi, Romana Sciarretta

DOMENICA 10 NOVEMBRE

Cityplex Politeama • ore 15.30

film FIRST MAN
di Damien Chazelle (Usa, 2018, 140’) • con Ryan Gosling
La storia del primo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969, dopo aver compiuto in quattro giorni il viaggio più lungo della storia, spingendosi nel punto più lontano da casa mai raggiunto da un essere umano.

ore 18.00
INAUGURAZIONE DELLA QUINDICESIMA EDIZIONE DI POPOLI E RELIGIONI – TERNI FILM FESTIVAL
Intervengono il sindaco di Terni Leonardo Latini, il vescovo Giuseppe Piemontese, il direttore dell’Istess Stefania Parisi, il presidente dell’Associazione San Martino Francesco Venturini, il direttore del Cityplex Politeama Michele Castellani, l’assessore alla cultura del Comune di Terni Andrea Giuli, il direttore artistico Arnaldo Casali e i rappresentanti della Regione Umbria, della Fondazione Carit e Prefettura di Terni.

ore 18.30
LE VOYAGE DANS LA LUNE
di Georges Mélies – (Francia, 1902)
Proiezione del grande classico di fantascienza ispirato a “Dalla Terra alla Luna” di Jules Verne con la musica composta ed eseguita dagli studenti dell’indirizzo musicale dei Licei Angeloni di Terni

corto AURORA di Marcelle Abela (Malta, 2017, 4’)
Un cortometraggio pluripremiato e spettacolare sulla bellezza della Terra e dello spazio catturate dalla Stazione spaziale internazionale.

corto APOLLO 18 di Marco Renda (Italia, 2019, 8’)
Il viaggio raccontato come dramma e sogno. Due punti di vista che convergono in un suggestivo e surreale incontro.

ore 19.15
Consegna dell’Angelo alla carriera ad ALICE ROHRWACHER
Tre film: tutti e tre dedicati all’adolescenza e a un’indagine del sacro, della spiritualità, della comunità; tutti e tre acclamati da critica e pubblico e vincitori di importanti premi, tutti e tre proiettati al Terni Film Festival, dove “Lazzaro felice” ha ricevuto l’anno scorso il premio della critica e quello per il migliore attore protagonista.

ore 21.00
9X10 NOVANTA
di Marco Bonfanti, Alice Rohrwacher, Pietro Marcello, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Roland Sejko e Giovanni Piperno (Italia, 2014, 94’)
Un film collettivo in nove episodi realizzati scavando nell’immenso patrimonio dell’archivio dell’Istituto Luce, valorizzato in quanto imprescindibile serbatoio di documenti e di cinema, di storie e di Storia: la nostra.

ore 22.30
corto MOTHS TO FLAME
di Luca Jankovic e Marco Pellegrino (Italia – Regno Unito, 2018, 13’)
con David Wayne Callahan e David Menkin

corto THIRD KIND
di Yorgos Zois (Grecia, 2018, 30’)
L’umanità ha da lungo tempo abbandonato la terra e trovato rifugio nello spazio. Tre archeologi fanno ritorno per investigare l’origine di un misterioso segnale. Un omaggio a Spielberg diventa occasione per riscoprire una delle tragedie umanitarie del nostro tempo.

LUNEDI 11 NOVEMBRE

Museo Diocesano
ore 9.00
FIRST MAN: cinema e mito
workshop per le scuole del secondo ciclo.

Teatro Don Bosco
ore 9.30
IL GRANDE SCHERMO E L’INCONTRO TRA CULTURE
workshop per le scuole del primo ciclo.

Cityplex Politeama
ore 16.00
corto PALLA PRIGIONIERA
di Hermes Mangialardo (animazione, Italia, 2018, 3’)
In un parco giochi, un bambino rincorre la palla colorata, simbolo dell’integrazione nella comunità, che rimbalza sempre più lontano…

corto FIRE EXTINGUISHER
di Rodrigo Sopeña Costales (Spagna, 2019, 4’)
Milagros riceve un’ingiunzione che la obbliga a installare un estintore nella sua cappella. Ma prima deve chiedere il permesso al “padrone di casa”.

corto MR DEER
di Mojtaba Mousavi (Iran, 2018, 9’)
Un presente indefinito, una stazione della metropolitana in rovina, una società disgregata in cui le persone hanno facce di animali e hanno dimenticato l’umanità e l’etica. Ma è per tutti così?

ore 16.20
film in concorso LIFE AGAIN
di Reza Fahimi (Iran, 2018, 80’)
Due anziani coniugi, con un figlio che vive all’estero, si preparano a trasferirsi in una casa di riposo. Ma il destino li obbliga a cominciare una nuova vita. Un film delicato e struggente su un mondo in cui crescono solitudini e fragilità.

ore 18.00
doc VOJTAŠŠAK: I GIORNI DEI BARBARI
di Alberto Di Giglio (Italia, 2019, 55’)
Il film ricostruisce la storia di Ján Vojtaššak (1877-1965), vescovo slovacco perseguitato tra gli anni ’50 e ‘60, ammirato da Giovanni Paolo II che fu tra i primi a voler pronunciare il suo nome dopo anni di carcere e decenni di oblio.

ore 19.00
doc  90 SECONDS IN NORTH KOREA
di Ranko Paukovic (Croazia, 2018, 15’)
Documentario poetico sulla quotidianità nello Stato più inaccessibile del mondo: la rivelazione di un universo umano che non siamo mai autorizzati a vedere.

ore 21.00
IL PRETE ORTODOSSO CHE HA SFIDATO PUTIN
incontro con padre Giovanni Guaita del Patriarcato di Mosca
Nel luglio 2019 Joan Guaita ha sfidato il presidente Putin accogliendo nella sua chiesa un gruppo di ragazzi che stavano manifestando contro il governo ed è diventato nei mesi successivi tra i protagonisti di un movimento di opinione che coinvolge religiosi, avvocati, artisti e insegnanti, e che sta facendo sentire la sua voce per scongiurare una deriva autoritaria basata su terrore e repressioni.

ore 21.45
film in concorso RIGHT OF CHOICE
di Ekaterina Ustyugova (Russia, 2019, 67’)
Mosca, 1980: una studentessa viene scelta per rappresentare la sua scuola alle olimpiadi.  L’amicizia nata per caso con una suora, però, rischia di compromettere la sua reputazione e far svanire un sogno che sta per realizzarsi.

MARTEDI 12 NOVEMBRE

Museo Diocesano
ore 9.00
FIRST WOMAN: cinema e emancipazione femminile
Workshop per le scuole del secondo ciclo a tema.

Cityplex Politeama • ore 16.00

corto PECCATRICE
di Karolina Porcari (Italia, 2018, 10’)
In un paese del Sud Italia, una bambina di nome Lucia, stanca degli scatti d’ira e della violenza di suo padre, si prepara al giorno della sua Prima Comunione.

corto GOD’S WILL
di Tanja Brzakovic (Serbia, 2019, 15’)
2004. Formalmente la guerra nella ex Yugoslavia è finita, ma molti criminali sono ancora a piede libero. Quattro suore ortodosse si trovano ad affrontare un dilemma morale e spirituale.

ore 16.30
corto CERTE BRUTTE COMPAGNIE
di Guglielmo Poggi (Italia, 2017, 10’)
Storia di una ragazza vittima del suo mostro: una malattia che la porta a odiarsi, a isolarsi, a passare la vita tra un bagno e l’altro, a farsi del male. Chi la circonda però cerca di capirla e di darle gli strumenti necessari a reagire. Perché un mostro come la bulimia si mette a tacere solo ascoltando ciò che ci circonda.
intervengono il regista, l’attrice Paola Rinaldi e lo sceneggiatore Giulio Guarino.

ore 17.00
PAPA FRANCESCO, UN UOMO DI PAROLA di Wim Wenders (Città del Vaticano, 2018, 96’)
Il grande regista tedesco incontra il papa argentino: ne emerge il ritratto di un papa che ha realmente portato il carisma francescano sul trono di Pietro. Non a caso tra le interviste realizzate nell’arco di due anni e materiale di repertorio Wenders inserisce anche un vero e proprio film su Francesco d’Assisi nel quale i dipinti di Giotto prendono vita trasformandosi in cinema muto.

ore 18.40
Incontro con Marco Politi, autore del libro La solitudine di Francesco: un papa profetico, una Chiesa in tempesta

ore 21.00
Polonia 1969/1989/2019

corto PLAC WOLNOSC
di Chiang Ming-Wei (Polonia, 2018, 20’)
Uno studente danese della scuola del cinema di Lodz si trova a manifestare, in piazza, contro le politiche del governo polacco, ma finisce oggetto dello scherno della Televisione nazionale. Da una storia vera.
Intervengono la sceneggiatrice Dominika Adamovicz e il regista Chiang Ming-Wei

ore 21.30
LA STRUTTURA DEL CRISTALLO
di Krzysztof Zanussi (Polonia, 1969, 77’)
Un giovane fisico dopo anni di assenza, torna in occasione delle ferie a ritrovare un compagno di studi al quale sembrava dovesse spalancarsi un promettente avvenire, e che ha rinunciato, invece, alla carriera scientifica per ritirarsi a vivere con la moglie Anna in un villaggio ai margini di un bosco, dove svolge le modeste mansioni di metereologo. 
intervengono il regista e presidente onorario del Terni Film Festival Krzysztof Zanussi, il critico Marek Lis, i direttori del festival Sacrofilm di Zamosc Wieslaw Mokrczycki e Andrzej Bubela e del festival di Niepokalanòw a Breslavia Ewa Przyjazna.

MERCOLEDI 13 NOVEMBRE

Museo Diocesano
ore 9.00
Contro le mafie: cinema e impegno civile
workshop per le scuole del secondo ciclo

Teatro Don Bosco
ore 9.30
Cinema, avventura, convivenza
workshop per le scuole del primo ciclo

Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Terni
ore 9.30
Cinema, economia, ambiente.
workshop per gli studenti della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia

Cityplex Politeama • ore 16.00
corto ZORN di Lorenz Piehl (Germania, 2017, 15’)
Durante un’immaginata catastrofe umanitaria europea, Nicolai cerca disperatamente di preservare i valori etici e morali nel più grande campo profughi costruito dietro il grande muro.

corto A NEW HOME di Žiga Virc (Slovenia, 2017, 14’)
Qual è il vero pericolo che l’Europa deve affrontare: la crisi ai suoi confini, o la propria paranoia? Una donna passa accanto alla tendopoli dei rifugiati nel parco. Non ha niente contro di loro, e loro non hanno niente contro di lei. Ma le cose complicano quando le loro strade si incrociano.

ore 16.40
doc LOS SIN VOZ
di Catherine McGilvray (USA, 2018, 60’)
Long Island, New York. Nel 2017 l’Amministrazione Trump ha abolito il Temporary Protected Status (TPS), il permesso di soggiorno che dal 2001 ha consentito a 200.000 salvadoregni di restare e lavorare negli USA. Inizia una vera e propria deportazione, che spezza nuclei famigliari, separa mariti e mogli, genitori e figli, e spesso equivale a una condanna a morte.
Interviene Catherine McGilvray

ore 18.00
film in concorso YOMEDDINE
di Abu Bakr Shawky (Egitto-USA-Austria, 2018, 97’)
Dopo la scomparsa di sua moglie, Beshey decide per la prima volta di lasciare il lebbrosario dove è sempre vissuto alla ricerca delle sue origini. Insieme a un orfanello intraprende un viaggio iniziatico, un road movie nell’Egitto profondo, che con tono leggero ci parla di miseria, tabù religiosi ed esclusione.

ore 21.00
Ottocento anni dall’incontro tra Francesco e il Sultano
doc THE SULTAN AND THE SAINT
di Alexander Kronemer (Stati Uniti, 2018, 59’)
La docufiction ricostruisce le personalità di Francesco d’Assisi e del Sultano d’Egitto Malik Al-Kamil, e dello storico incontro avvenuto a Damietta nel 2019.
Intervengono Pietro Messa, Giuseppe Piemontese, Alfonso Marini e Yusuf Abd al Hakim Carrara, vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica italiana.

ore 22.30
musica RIFLESSI D’ARGENTO TRA IL BUIO E LA LUCE (Le lodi di Dio Altissimo / I 99 nomi di Allah)
esibizione degli Eldar

GIOVEDI 14 NOVEMBRE

Museo Diocesano
ore 9.00
Nuove voci, il cinema delle seconde generazioni.
workshop per le scuole del secondo ciclo.

Teatro Don Bosco
ore 9.30
Raccontare lo spazio, raccontare noi stessi
workshop per le scuole secondarie di primo grado

Cityplex Politeama

ore 16.00
doc VOCI DAL SILENZIO
di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita (Italia, 2018, 52’)
Un viaggio dal nord al sud dell’Italia per raccontare l’esperienza eremitica all’interno delle diverse tradizioni religiose. Storie di uomini e di donne che, attraverso una ricerca intima e solitaria, cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita.  

ore 17.00
corto THE NUN’S KADDISH
di Luis Ismael (Portogallo, 2018, 6’)
La tormentata storia degli ebrei in Portogallo rivive in un bozzetto toccante che racconta un vero episodio di gentilezza tra persone di fedi diverse, con una suora che osserva un rituale ebraico.

corto IO SONO ROSA PARKS
di Alessandro Garilli (Italia, 2018, 15’)
Ambientato al MAXXI, “Io sono Rosa Parks” mostra come la linea della segregazione sia stata in grado di attraversare il tempo e lo spazio e come ancor oggi riesca a dividere non solo i bianchi dai neri, ma soprattutto i diritti dai civili e i diritti dagli umani

corto LINDA E PAOLO
di Riccardo Sinibaldi (Italia, 2019, 20’)
Primavera 1978. Linda e Paolo, due giovani amanti in crisi, si ritrovano per un incontro clandestino in una casa di campagna, mentre alla radio si susseguono notizie sui possibili luoghi di prigionia di Aldo Moro.

ore 18.00
film in concorso OLTRE LA BUFERA
di Marco Cassini (Italia, 2019, 100’)
Nel 1919, alla fine della Grande Guerra, don Giovanni Minzoni torna alla sua parrocchia ad Argenta, in provincia di Ferrara, per tentare di riorganizzare la vita della comunità: nel tracciarne la biografia, il film rende omaggio a un grande protagonista dell’antifascismo cattolico.

ore 21.00
corto NOA
di Shulamit Lifshitz (Israele, 2019, 11’)
Noa, 13 anni, cerca di proteggere se stessa in casa sua, e al tempo stesso di preservare l’innocenza della madre e della sorella. Una notte, però, si rende conto che le sue azioni mettono in pericolo la sorellina.

ore 21.15
doc UNSETTLING
di Iris Zaki (Israele, 2018, 70’)
Iris Zaki, una registra israeliana progressista, entra nel cuore di Tekoa, un insediamento israeliano in Cisgiordania, per confrontarsi con i coloni.
interviene Iris Zaki

VENERDI 15 NOVEMBRE

Museo Diocesano
ore 9.00
Cinema e scienza
workshop con le scuole del secondo ciclo a tema pionieri:

Teatro Don Bosco
 ore 9.30
Il grande schermo e l’incontro tra culture
workshop con le scuole secondarie di primo grado

Cenacolo San Marco • dalle 9 alle 13
Corso di formazione per giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria
LA FIGURA DELL’INVIATO, DA LUIGI BARZINI AD OGGI
con Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ed Erika Pontini, giornalista de La Nazione
Luigi Barzini (Orvieto, 7 febbraio 1874 – Milano, 6 settembre 1947), cronista del Corriere della sera è stato il primo inviato della storia del giornalismo, viaggiando in tutto il mondo – da Londra al Golfo del Bengala, da Pechino alla Terra Santa passando per Mosca e la Serbia e raccontando “in diretta” la grande Storia, dall’Esposizione Universale di Parigi alla guerra russo-giapponese, dal terremoto di San Francisco, dalla Pechino-Parigi al funerale di Edoardo d’Inghilterra, dalla guerra civile messicana alla Conferenza di Versailles fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Casa Circondariale di Terni • ore 14.00
BOEZ – ANDIAMO VIA
presentazione di un episodio della docuserie Rai coprodotta da Rai Fiction e Stemal Entertainment, scritta da Roberta Cortella e Paola Pannicelli e diretta da Roberta Cortella e Marco Leopardi (Italia, 2019, 30’)

Cityplex Politeama
• ore 16.00

corto SLEEPLESS/REPEAT UNTIL DEATH
di Sil Van der Woerd e Jorik Dozy (Mongolia-Paesi Bassi, 2019, 15’)
Un minatore mongolo porta sua figlia, gravemente ammalata, via dalla città, perché la curi lo sciamano. Incontra così i pastori di renne nella foresta, ma scopre che anche questo mondo sta cambiando.

corto REQUIEM
di Rutger Hauer e Sil Van Der Woerd (Olanda, 2011, 5’)
L’ultima balena degli oceani incontra il suo più spietato nemico: l’uomo. Immagini spettacolari per un approccio poetico ai temi della creazione e della salvaguardia ambientale e un omaggio al grande attore e attivista olandese, da poco scomparso.

corto BROTHERHOOD
di Pierre Brouillette – Hamelin (Canada, 2018, 25’)
Dopo anni passati a combattere per l’Isis, Malik torna a casa dal padre pastore, Mohamed, con una moglie che nasconde sotto il suo velo un passato misterioso. Mentre i fratelli minori lo riaccolgono felici, il padre si fa sempre più sospettoso…

ore 17.00
film in concorso FATWA
di Mahmoud Ben Mahmoud (Tunisia, 2018, 100’)
Ibrahim, emigrato in Francia, torna a Tunisi per seppellire il figlio morto in un incidente; la tragedia assume nuovi contorni quando scopre che il giovane era entrato in un gruppo radicale

ore 18.50
corto WAVE
di Benjamin Cleary (Irlanda, 2017, 14’)
Al risveglio dal coma, un uomo parla una lingua perfettamente sviluppata ma incomprensibile anche per i maggiori esperti di linguistica. I social gli offrono una opportunità di comunicare, ma con quali risultati?

ore 21.00
Corto TANTE CARE COSE
di David Fratini (Italia, 2018, 14’)
Un’anziana donna esce di casa per andare a spiare la figlia, una vagabonda che vive in strada. L’anziana, affranta, cerca così riparo tra il calore e l’allegria dei suoi ricordi di gioventù.
interviene il regista.

SHOOTING TERNI
a cura del Liceo Classico Tacito
intervengono Pierluca Neri e Alessandro Pambianco, curatori del progetto, gli studenti coinvolti e Andrea Giuli, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Terni

20 anni di Don Matteo
Consegna del Premio Gastone Moschin a PIETRO PULCINI
Narnese di origine e personalmente molto a Gastone Moschin, Pietro Pulcini è celebre soprattutto per il suo ruolo in Don Matteo ma è stato anche nel cast de Le Iene e ha al suo attivo quattro film, 13 fiction, 7 programmi televisivi e due pubblicità.

ore 22.00
film in concorso THE GAME CHANGER
Un tester di videogiochi a una fiera di videogame è costretto a dividere la stanza dell’ostello con una ragazza che lavora per una compagnia rivale a quella del padre. Nasce un’amicizia tra due persone anticonformiste e dis-integrate.
di Thomas Kadman (Regno Unito, 2019, 100’)
con Thomas Kadman, Gina Laline, Francesco Salvi
Interviene Francesco Salvi

SABATO 16 NOVEMBRE

Teatro Don Bosco
ore 9.30
Alla ricerca delle radici
workshop per le scuole secondarie di primo grado sul cinema on the road.

Cityplex Politeama

ore 9.00
BOEZ – ANDIAMO VIA
presentazione di un episodio della docuserie Rai coprodotta da Rai Fiction e Stemal Entertainment, scritta da Roberta Cortella e Paola Pannicelli e diretta da Roberta Cortella e Marco Leopardi (Italia, 2019, 30’)
La serie racconta il percorso di sei ragazzi condannati e inseriti in un inedito programma di esecuzione esterna della pena: un viaggio-pellegrinaggio che sperimenta il cammino come pena alternativa, già adottata in altri Paesi europei, dove registra da anni risultati positivi, abbattendo le percentuali di recidiva.
Sarà presente una rappresentanza degli autori e dei protagonisti che potranno dialogare con le classi sulle esperienze di vita che li hanno condotti alla detenzione e sul percorso di rieducazione e riscatto avviato con la partecipazione al progetto.

ore 15.30
corto SKIN di Guy Nattiv (USA, 2018, 20’)
In un supermercato, un uomo afroamericano sorride a un ragazzino bianco: da questo episodio di un momento si sviluppa una spirale di violenza che richiama fenomeni e temi di grande attualità: i gruppi neonazisti, la “cultura” delle armi e del branco, l’importanza dell’educazione

corto YOUSEF di Mohammed Hossameldin (Egitto-Italia, 2018, 14’)
Yousef è un cuoco di successo, figlio di immigrati, cresciuto in Italia. Dopo una lunghissima attesa riesce ad ottenere la cittadinanza italiana, pochi giorni dopo l’attentato di Macerata. Le certezze di Yousef iniziano a vacillare, fino a condurlo ad una vera e propria crisi di identità.

ore 16.10 – Up & down

corto AGGRAPPATI A ME
di Luca Arcidiacono (Italia, 2019, 19’)
Filippo, un giovane venticinquenne schivo e introverso, viene fermato in tram da Alice, una bambina con la sindrome di Down, che gli chiede di accompagnarla a casa dopo aver perso di vista la madre.

corto MY NAME IS PETYA
di Daria Binevskaya (Russia, 2019, 15’)
Una mamma in una notte di pieno inverno entra con due bambini piccoli nel reparto infettivi di un ospedale isolato. Il ripetersi di eventi misteriosi la porta a scoprire che in una stanza attigua a quella delle sue figlie vive un bimbo con la sindrome di Down.
Interviene la regista Daria Binevskaya.

ore 17.20
LA MACCHINA UMANA
di Adelmo Togliani (Italia, 2017, 18’)
con Adelmo Togliani, Valentina Corti, Cristina Puccinelli
Futuro prossimo venturo. Durante una seduta un ragazzo sui 30 anni, Stefano, racconta ad un disinteressato analista, amori e avventure sentimentali che lo vedono, suo malgrado, protagonista attraverso ricordi sia recenti che lontani. La seduta termina quando il giovane va letteralmente in “tilt” e lo scopriamo essere un androide. Gaia, a sua volta parte dell’esperimento, dovrà scegliere se disattivare per sempre il robot o sottrarlo alla sperimentazione per vivere con lui una vita in fuga da tutto e tutti.
interviene Riccardo Mensuali della Pontificia Accademia per la vita e un robot in rappresentanza del regista.

ore 18.00
film in concorso SPRAWIEDLIWY
di Michał Szczerbic (Polonia, 2016, 94’)
Storia di una ragazzina ebrea e della famiglia che la nasconde nella Polonia dove i nazisti hanno lanciato la fase decisiva dello sterminio, e del singolare rapporto che si instaura. Tornerà, ormai ragazza, per ritrovare quelle persone.

ore 21.00
corto WALTER TREPPIEDI
di Elena Bouryka (Italia, 2019, 15’)
Una giornata in macchina con Walter Treppiedi: un talent manager di generici, attrici ed escort. Al suo fianco, la sua guardia del corpo sempre malata: un Rottweiler di nome Nero.
Interviene Elena Bouryka.

ore 21.30
film in concorso GO HOME – A CASA LORO
di Luna Gualano (Italia, 2018, 85’)
Roma, durante una manifestazione contro l’apertura di un centro d’accoglienza, si scatena un’apocalisse zombie. Enrico, un ragazzo di estrema destra, si mette al riparo all’interno di quel centro che voleva sgomberare.
intervengono la regista Luna Gualano e lo sceneggiatore Emiliano Rubbi

ore 23.30
corto vincitore di Popoli e Religioni 2016
ADAM & EVE
di Bianca & Davey Morrison (Stati Uniti, 2016, 25’)
Ironica rilettura contemporanea della vicenda di Adamo ed Eva

 

DOMENICA 17 NOVEMBRE FOCUS ITALIA

Cityplex Politeama

ore 15.30

corto IL MONDIALE IN PIAZZA
di Adam Selo (Italia, 2018, 15’)
Nel Sud Italia, un gruppo di paesani reagisce all’esclusione dell’Italia dai Mondiali 2018 e decide di organizzare un mondiale parallelo in piazza, tra L’Italia e le altre nazionalità presenti in zona. Ma anche alcuni ragazzi di seconda generazione insistono per giocare per l’Italia…

corto AMERICAN MARRIAGE
di Giorgio Arcelli Fontana (USA, 2018, 15’)
Leonardo, un immigrato italiano che vive a New York, sposa una donna latinoamericana, Nikki, per ottenere la greencard. Nel processo i due si innamorano davvero, ma sembra che sarà “Uncle Sam” a ridere per ultimo.

ore 16.10
omaggio alle vittime della mafia

corto SCENA MADRE
di Giuseppe Zampella (Italia, 2019, 15’)
con Marta Zito, Giulio Guerrieri, Lucia Invernizzi
Due giovani attrici sul palcoscenico di un teatro, che a volte si alterna con il palcoscenico della vita, si ritrovano ad affrontare, con percorsi diversi, i drammi della persona, dell’attore e del personaggio. In un teatro sotterraneo, Sara sta provando il suo monologo tratto da Racconto d’inverno di Shakespeare. Il regista le rimprovera di non riuscire ancora ad immedesimarsi bene nel personaggio, la ragazza a poche ore dall’inizio dello spettacolo ha un crollo psicologico. Fuori dal teatro, una donna misteriosa sembra tenere sotto controllo la ragazza. In quel panico da palcoscenico, Sara cercherà di dire a tutti chi è veramente. Omaggio a Lea Garofalo, testimone di giustizia uccisa dalla mafia, a 10 anni dalla morte.

corto U’ MUSCHITTIERI
di Vito Palumbo (Italia, 2018, 19’)
Ispirato ad una storia vera: il piccolo Giovanni teme per il padre, minacciato dal mafioso che identifica con il “cattivo” del presepe. Armato di spada di legno e pettorina da moschettiere, decide di combattere le sue paure. Giovanni, da grande, diventerà il magistrato Falcone.

ore 16.45
corto FAR EAST
di Cristina Puccinelli (Italia, 2019, 15’)
con Pamela Villoresi
Un vecchio scorbutico viene abbandonato dalla sua badante ucraina. Si sente solo, e la sua disperazione lo porterà a fare un lungo viaggio in cerca di affetto.

ore 17.30
PRIMI NEL VOLONTARIATO
Proiezione dei corti in concorso in collaborazione con il progetto Innovater
Il nuovo bando promosso in collaborazione con l’associazione San Martino vuole raccontare le tante realtà di volontariato attive in Italia.

ore 18.00
MODIGLIANI IL PRINCIPE
incontro con Angelo Longoni
La fugacità della vita, la rarità di un animo sensibile, la maledizione dell’essere incompreso. Sono gli aspetti che tutti conosciamo di Amedeo Modigliani. Quello che ci è sfuggito finora è quanto questo artista fosse fragile, ma anche pieno di vitalità.

ore 18.30
LUCILLA GALEAZZI & CORO CANTI E-TERNI
Tra le più grandi cantanti folk a livello internazionale, Lucilla Galeazzi insegna canti popolari in tutto il mondo e ha vinto la Targa Tenco con l’album “Amore a acciaio”. Nel 2017 ha vinto l’Angelo per la colonna sonora per il film “Il contagio”. Nella sua Terni ha fondato il coro Canti E-Terni

ore 19.15
DEGUSTAZIONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE
in collaborazione conLa Lumaca delle Marmore, Macelleria Sforza, Azienda Agricola Fabiani Gianluca, Macelleria Pucci, Castel Ritaldi Trebbiano Spoletino, Risotrante pizzeria 7° Cielo, Osteria dell’Omo, FM Catering

ore 20.15
INTERAMNA FOLK – BALLI E CANTI DELLA TRADIZIONE UMBRA
a cura dell’Associazione Diversa-Mente
Interamna Folk, gruppo folkloristico dell’Associazione Culturale Diversa-Mente, nasce nel 2004 a Terni, con l’intento di recuperare il patrimonio musicale di antiche canzoni e vecchi balli popolari, come saltarelli, quadriglie, manfrine, tresconi, ballindodici, scotis, furlane, serenate, stornelli, balli “a chiamo”, ed altri balli tipici del mondo popolare a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900. Nelle varie rappresentazioni in costume tradizionale, mette in scena quelli che erano i momenti più significativi della vita rurale, dalla battitura del grano alla vendemmia.

ore 20.45
L’AMORE DI SECONDA GENERAZIONE
proiezione del servizio televisivo del programma televisivo “Nemo” che ha fatto conoscere all’Italia lo youtuber Phaim Bhuyan, aprendo la strada al film “Bangla”
intervengono Francesco Medosi e Phaim Bhuiyan

ore 21.15
PREMIAZIONI DELLA XV EDIZIONE DI POPOLI E RELIGIONI – TERNI FILM FESTIVAL
interviene Chiara Ferrantini, costumista, Adelmo Togliani, Valentina Corti, la giuria internazionale: Anna Karapetyan, Eleonora Ivone e Maria Laura Moraci e la giuria Signis: Nestor Briceno, Teresa Braccio e Mariola Marczak

ore 21.45
film BANGLA
di e con Phaim Bhuiyan (Italia, 2019, 84’)
Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi che vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma. Dovrà capire come conciliare il suo amore per Asia – il suo esatto opposto: puro istinto, nessuna regola –  con la più inviolabile delle regole dell’Islam: la castità prima del matrimonio.