Bambini e metafisica, incontro al Cenacolo San Marco

 

Si svolgerà dal 21 febbraio al 29 marzo la  XXI edizione del Seminario Filosofico promosso dall’ISTESS.

Un’anteprima è in programma al Cenacolo San Marco il 28 novembre. “Una giornata per riflettere – spiega il direttore dell’Istess Stefania Parisi –  sul profondo significato di tante domande “filosofiche”  fatte dai bambini, che ci interpellano come adulti ed educatori”.

Bambini e metafisica di Filomena Di Pace (Fefe Editoore)  – al centro dell’incontro – è costituito da una conversazione/discussione tra bambini di una IV elementare (credenti, non credenti, cattolici e non, italiani e non) su Dio, il destino, la felicità (in cui è spuntato anche Mandrake…). Le parole dei ragazzi, trascritte fedelmente, sono ordinate per giornate.

Il confronto tra affermazioni dei bambini e fonti filosofico-letterarie evidenzia le straordinarie potenzialità del pensiero infantile. Una parte del libro, dedicata alla metodologia seguita in questo originalissimo esperimento didattico, offre indicazioni pratiche e suggerimenti per analoghi percorsi. Filomena Di Pace,  Docente di Scienze Umane nei Licei, ha insegnato per molti anni nella scuola primaria, svolgendo attività di ricerca e sperimentazione, sia nel Movimento di Cooperazione Educativa che in collaborazione con l’Università e altri Istituti. Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti – anche nelle SSIS –, dirigenti scolastici ed operatori culturali. Autrice di articoli e saggi, per alcuni anni redattrice di Cooperazione Educativa.