Scuola Diocesiana

L’Istess promuove il bando “Filosofia in casa” – ecco come partecipare

Il tempo che stiamo vivendo con la diffusione della pandemia da Coronavirus in tutto il mondo ha cambiato radicalmente le nostre abitudini, il modo di relazionarci con gli altri al lavoro, la gestione degli affetti, la preghiera e la possibilità di partecipare alla messa, lo studio, lo svago, e ha sconvolto completamente il sistema organizzativo della vita sociale ed economica.

La cercata globalizzazione ha assunto caratteri minacciosi e distruttivi. Il modo di morire, poi, si è dato con una drammaticità unica, in penosa solitudine e segregazione.

Tutto è cambiato così improvvisamente da lasciarci disorientati e forse smarriti. Per questo abbiamo sentito il bisogno di fermarci a riflettere per ritrovare l’essenziale per cui vale la pena vivere e costruire insieme un futuro diverso, migliore.

Le misure restrittive assunte per arginare il contagio ci hanno costretto ad interrompere il Seminario Filosofico e il Festival di Filosofia che doveva avvenire nei mesi di febbraio e marzo.

Ci è molto dispiaciuto, non solo perché era un appuntamento atteso da giovani e adulti (sarebbe stata la XX edizione) ma, in particolare, perché questa edizione aveva a tema proprio la nascita e la rinascita… Una scelta quasi profetica.

Intanto, per avviare una riflessione comune –  riflessione personale ed esistenziale – abbiamo deciso di lanciare un appello pubblico a comunicare pensieri, sentimenti, esperienze legati o suscitati dall’irruzione del Covid-19.

Pertanto, l’ISTESS invita tutti, giovani e meno giovani, a partecipare  ad un Bando denominato  FILOSOFIA IN CASA  scrivendo le proprie riflessioni maturate in questo tempo di isolamento a causa della  pandemia da Covid-19.

Di seguito una breve traccia su cui esprimere le proprie opinioni:

“Secondo molti pensatori e scienziati, dopo l’epidemia del Covid-19 l’organizzazione sociale, economica e politica  non sarà più come finora. Alcuni parlano non solo di cambiamento ma di nuovo inizio. Cosa pensi di queste opinioni? Secondo te, questo processo è già iniziato? Quali cambiamenti o nuovi inizi  immagini o suggerisci?

Cambierà il tuo stile di vita dopo questa pandemia? Come?

Esprimi le ragioni principali dei possibili nuovi modi e significati dell’esistenza”.

Gli elaborati dovranno pervenire online alla segreteria dell’ISTESS  segreteria@istess.it   entro il 30 maggio 2020. Il loro formato è un file di lunghezza massima di 6700 battute (ovvero 3 pagine con lettere a corpo 14).

Il premio consiste nella pubblicazione degli elaborati in un libro a cura dell’ISTESS, a giudizio insindacabile della commissione scientifico-filosofica che valuterà i testi.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato (per studenti per credito formativo) e un premio simbolico non in denaro.