Al cenacolo San Marco la mostra di Enrico Valentini
di Riccardo Marcelli
Riflessi di storia 60 anni negli scatti di Enrico Valentini è la mostra che sarà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 17 al Cenacolo San Marco.
L’evento apre la stagione delle mostre dell’Istess che proprio nella giornata odierna presenterà il calendario delle attività insieme ai nuovi organi direttivi.
Enrico Valentini, soprannominato Il Maestro, è il decano dei fotografi ternani. Persona squisita ed educata, vanta una carriera giornalista lunga oltre sessanta anni. Al cenacolo il fotoreporter cercherà di ripercorrere proprio questa storia, mettendo in evidenza innanzitutto proprio i protagonisti del secolo scorso con gli indimenticabili scatti a Brigitte Bardot o Ezra Pound.
Enrico Valentini ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed agenzie, locali e nazionali, diventando amico di personaggi del calibro di Menotti e Rambaldi, tanto per citarne un paio. La mostra, curata da Stefania Parisi e presentata in anteprima alla stampa nel corso della conferenza dallo stesso Enrico Valentini, resterà aperta fino al 16 ottobre. Presenti alla conferenza il vescovo Giuseppe Piemontese, il direttore Arnaldo Casali, il direttore della scuola di teologia don Giorgio Brodoloni, i nuovi responsabili dei gruppi di progetto, ma anche illustri collaboratori dell’associazione come Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo e l’attore, regista e musicista David Riondino. Non mancheranno poi il direttore artistico del Terni Film Festival Riccardo Leonelli, la direttrice artistica di Istess Musica Marialuna Cipolla, la responsabile del Cenacolo delle Arti Alessia Minicucci, il critico d’arte e membro del Consiglio direttivo Paolo Cicchini.
(Il Messaggero)