Riapre la Biblioteca Diocesana “Giunio Tinarelli”
“Se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine…”. Così scriveva il cardinale Basilio Bessarione nel 1468.
Lunedì 25 ottobre 2021 alle 18.30 viene inaugurata la nuova gestione della Biblioteca Diocesana “Giunio Tinarelli” in via San Marco 19, che riapre al pubblico martedì 26 ottobre.
La Biblioteca Tinarelli, fondata da don Gino Cotini all’interno dell’Istess all’inizio degli anni ’80 e divenuta in seguito autonoma, è cresciuta negli anni sotto la direzione di monsignor Antonio Marchetti prima e Giovanni Bottegal poi e raccoglie volumi e riviste riguardanti Bibbia, scienze sociali, psicologia, teologia, storia della Chiesa, spiritualità, storia, filosofia ma anche narrativa e arte, oltre che il bellissimo Cantico delle Creature di Felice Fatati.
Animata da un gruppo di volontari coordinati da Maria Barlozzo, la Biblioteca sarà aperta al pubblico il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 19.
All’inaugurazione di lunedì 25 ottobre interverranno anche il vescovo Giuseppe Piemontese, il direttore dell’Istess Arnaldo Casali e l’attore e direttore artistico del Terni Film Festival Riccardo Leonelli, che renderà omaggio al centenario di Dante Alighieri.