Il seguito inedito di “Fratello sole, sorella luna” e l’Inferno di Dante aprono il Terni Film Festival
Ad aprire la diciassettesima edizione del Terni Film Festival sarà uno dei focus più radicati della kermesse: quello su Francesco d’Assisi.
“In quindici anni– spiega Arnaldo Casali – abbiamo presentato tutti i grandi classici prodotti dal cinema sulla figura di Francesco d’Assisi – da Michael Curtiz a Roberto Rossellini – ne abbiamo proiettati due in anteprima mondiale (Il sogno di Francesco con Elio Germano e Il giorno. La notte. Poi l’alba con Francesco Salvi), e Liliana Cavani, dopo aver presentato i suoi due film annunciò proprio sul nostro palco l’intenzione di girarne un altro. L’unico film che non abbiamo mai proiettato è quello che è forse il più celebre”. Ovvero Fratello sole, sorella luna. Che verrà raccontato, però, in maniera completamente inedita: la versione che sarà proiettata sabato alle 15.30, infatti, è quella realizzata per il mercato anglosassone. “Non è semplicemente tradotta in inglese: rispetto all’edizione italiana sono completamente diversi sia il montaggio che le musiche”.
Se la colonna sonora composta da Riz Ortolani e cantata da Claudio Baglioni per la versione nostrana è diventata celeberrima, le canzoni scritte e cantate da Donovan per quella inglese sono rimaste del tutto sconosciute, e verranno riproposte sul palco del Politeama da Marialuna Cipolla, autrice della colonna sonora del film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores e direttrice artistica di Istess Musica.
Al pomeriggio francescano parteciperà anche Marco Bartoli, tra i più importanti storici francescanisti italiani, che è stato consulente di Zeffirelli per il seguito di Fratello sole, sorella luna, mai girato e del quale presenterà, in esclusiva assoluta, la sceneggiatura scritta dallo stesso Zeffirelli insieme a Suso Cecchi D’Amico.
La serata di sabato 6 vedrà poi il primo atto del focus sulla Divina Commedia, realizzato in occasione del centenario della morte di Dante Alighieri con il patrocinio del Festival del Medioevo di Gubbio.
Alle 21 due mostri del cinema e della televisione italiana – Augusto Zucchi e Marzia Ubaldi – reciteranno alcuni canti dell’Inferno accompagnati dalla musica di Chiara Mazzocchi e dalle immagini realizzate da Daniele Procacci; a seguire verrà proiettato l’unico film fino ad oggi tratto dalla Divina Commedia: L’Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan, realizzato nel 1911 con la colonna sonora colonna sonora eseguita dal vivo dagli allievi dell’Istituto Musicale “Giulio Briccialdi” di Terni diretti da Ludovico Fulci.