I mille volti di Dante
Si chiama I mille volti di Dante il convegno promosso da Istess Storia in collaborazione con il Festival del Medioevo e il sostegno del Ministero per la Cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali per celebrare il settimo anniversario della scomparsa del padre della letteratura italiana.
Il convegno è in programma nella sede dell’Istess lunedì 13 dicembre 2021, e viene trasmesso in diretta su profili youtube e gli account social di Istess Media e il Festival del Medioevo.
Il convegno spazia dal rapporto di Alighieri con l’arte grafica e con i social network alla sua vita quotidiana, dalla relazione con Beatrice alla cosmografia della Divina Commedia e vede – tra l’altro – un intervento dell’ultimo discendente di Dante Alighieri, un omaggio al grande dantista Marco Santagata e l’anteprima assoluta del primo film dedicato alla vita del Sommo Poeta.
Trifone Gargano, insegnante di Lettere e scrittore, con all’attivo collaborazioni con varie università, parlerà di Dante come precursore dei Tweet e dei selfie. Paola Biribanti, giornalista e scrittrice, si soffermerà sulle illustrazioni in stile liberty della Divina Commedia pubblicate nell’edizione Alinari e sulle cartoline di Virgilio Alterocca, mentre l’intervento di Sperello di Serego Alighieri, astrofisico e discendente di Dante tornato – dopo sette secoli – a Firenze, parlerà della cosmografia nella Divina Commedia.
Non mancherà un omaggio a Marco Santagata, tra i più importanti dantisti italiani, scomparso nel novembre 2020, di cui verrà trasmesso un intervento dedicato alle “donne di Dante” registrato al Festival del Medioevo.
A chiudere il convegno – moderato da Stefania Parisi, presidente della Commissione cultura della Diocesi di Terni e per 22 anni direttrice dell’Istess – sarà un focus sulla vita quotidiana di Dante, introdotto da Arnaldo Casali, giornalista, scrittore e autore della sceneggiatura del cortometraggio Dante poeta arrogante, incentrato sul rapporto tra il Sommo Poeta e la moglie Gemma Donati e su alcuni aneddoti particolarmente buffi raccontati da autori medievali come Boccaccio, Sacchetti, Sercambi e Benvenuto da Imola.
A chiudere il pomeriggio sarà la proiezione in prima assoluta del cortometraggio, prodotto da Istess Cinema e presentato in versione teatrale in chiusura dell’edizione 2021 del Terni Film Festival.
Si tratta del primo film in assoluto dedicato alla figura di Dante Alighieri: ad interpretarlo è il giovanissimo attore ternano Nicola Vantaggi affiancato da Agnese Laudizi nel ruolo di Gemma, Ilaria Arcangeli in quelli di Beatrice e gli allievi del corso di recitazione di Riccardo Leonelli.