Popoli e Religioni, corso di propedeutica alla mediazione culturale
Si è aperto il 6 aprile e prosegue fino 27 maggio il corso di Propedeutica alla mediazione culturale promosso da Istess Filosofia in collaborazione con il Liceo Angeloni di Terni e la Caritas.
Il corso coinvolge 52 studenti e prevede incontri, cineforum e visite nelle strutture per l’accoglienza e l’integrazione presenti a Terni.
Realizzato per la prima volta nel 2018 nei Licei Statali Angeloni di Terni, come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro il progetto per la mediazione culturale elaborato dall’Istess, si è venuto consolidando negli anni con la preziosa collaborazione della dirigente scolastica Patrizia Stilo e del suo corpo docente. L’iniziativa si collega al progetto Popoli e Religioni che da 18 anni lavora nell’integrazione degli immigrati della città attraverso il Terni Film Festival.
“Come sappiamo, il mediatore culturale è la figura professionale che si occupa di facilitare i rapporti tra gli stranieri immigrati e il contesto in cui si trovano, favorendo la loro integrazione attraverso una mediazione linguistica e socioculturale” spiega Stefania Parisi, responsabile di Istess Filosofia. “Trattandosi di un Corso formativo rivolto a studenti, il progetto riguarda soltanto la acquisizione dei prerequisiti utili a svolgere la funzione della mediazione socioculturale e pertanto si concentra sui significati e sulle condizioni dell’ascolto e del dialogo interculturale e sulle metodologie dell’accoglienza”.
Il percorso si avvale di lezioni dialogate filosofiche e sociologiche, di esperti che operano in ambito multiculturale, di registi umbri di documentari realizzati sul nostro territorio con l’intento di mostrare le aspettative e le problematiche di chi lascia il suo ambiente d’origine in cerca di migliore vivibilità; di concrete esperienze di mediazione culturale a fianco di operatori che professionalmente o volontaristicamente si dedicano all’accoglienza e all’integrazione nella provincia di Terni.
“Ogni anno, al termine del percorso – spiega Maria Molè, tutor Istess del progetto e responsabile del Seminario Filosofico – tutti noi che vi partecipiamo (studenti, docenti, operatori e soggetti immigrati) – constatiamo di essere cresciuti nella reciproca stima e nella consapevolezza che l’incontro e il dialogo tra culture e fedi diverse è l’unica via alla felicità e alla pace dell’umanità”.
“Acquisire la capacità di dialogare con culture diverse – aggiunge Parisi – è una esigenza che da tempo si impone come una necessità, stante la globalizzazione del nostro tempo; ma ora la pandemia da Covid-19 ci ha mostrato con maggiore evidenza la irreversibile interconnessione di tutti e anche la guerra, in questi drammatici giorni, ci sta mostrando quanto è importante essere disponibili e preparati all’accoglienza di chi arriva per sfuggire all’orrore e alla morte”.
PROGETTO DI PCTO 2022 Licei Statali F. Angeloni Terni
Indirizzo Scienze Umane Classi 3A e 3B (tot. 52 studenti)
CORSO DI PROPEDEUTICA ALLA MEDIAZIONE CULTURALE 2022
Mercoledi 6 aprile
Liceo Angeloni, ore 10
Prerequisiti della mediazione culturale: Accoglienza e integrazione
Monica Serrano, operatrice nei centri accoglienza di Roma
Lunedi 11 aprile
Liceo Angeloni, ore 10
Bisogni e servizi di accoglienza e integrazione sul nostro territorio
Relazione del direttore Caritas Terni Stefano Tondelli
Mercoledi 13 aprile
Cenacolo San Marco, ore 15
Fahim. Qualcosa di meraviglioso di Pierre Francois Martin Laval, 2019
Mercoledi 20 aprile
Cenacolo San Marco, ore 15
Fahim. Qualcosa di meraviglioso di Pierre Francois Martin Laval, 2019
Dal 21 al 30 aprile
ore 15.30 – 17.30
Visita di gruppo alle principali strutture per servizi presenti a Terni per l’accoglienza e l’integrazione
Lunedì 2 maggio
Cenacolo San Marco, ore 15
Giovani immigrati a Terni e provincia
di Matteo Ceccarelli e lezione-dibattito con il regista
Venerdì 6 maggio
Cenacolo San Marco, ore 15
Giovani immigrati a Terni e provincia
di Matteo Ceccarelli e lezione-dibattito con il regista
Venerdì 13 maggio
Lieco Angeloni, ore 10
Testimonianze di esperienze di volontariato nel carcere di Terni a cura di operatori Caritas Terni
Mercoledi 18 maggio
Cenacolo San Marco, ore 15
Fuori fuoco di Oreste Crisostomi e lezione-dibattito con il regista
Giovedì 19 maggio
Cenacolo San Marco, ore 15
Fuori fuoco di Oreste Crisostomi e lezione-dibattito con il regista
Venerdì 27 maggio
Liceo Angeloni, ore 10
Rendicontazione finale da parte degli studenti frequentanti il corso