Scuola di Teologia e Pastorale – Anno accademico 2022-2023
“La conoscenza diventa amore” (San Gregorio Nisseno) è il tema dell’anno accademico 2022-2023, della scuola diocesana di formazione teologico pastorale, promossa dalla Diocesi di Terni Narni Amelia e gestita dall’Istess con il contributo della Fondazione Ofelia Scala Gualdrini e il Museo Diocesano e Capitolare.
La scuola è diretta da don Piergiorgio Brodoloni. Le lezioni a cominciare dal 10 ottobre si tengono ogni lunedì dalle 17 alle 19.30 presso la sala conferenze del Museo diocesano e capitolare di Terni.
La Scuola intende offrire un livello base di formazione teologica e pastorale che possa servire sia alla personale maturazione cristiana che al servizio ecclesiale ed è rivolta a quanti hanno ricevuto un ministero di fatto o istituito: lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica, catechisti; a tutti gli operatori di pastorale della carità, membri dei consigli pastorali ed economici; a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti; a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede.
Le lezioni avvengono tutte esdusivamente in presenza. L’attestato sarà dato a chi avrà partecipato a 2/3 del programma e avrà elaborato un proprio testo su una delle materie.
Le lezioni vengono registrate e saranno fruibili al termine dell’anno da coloro che hanno conseguito l’attestato. È possibile frequentare singoli corsi in accordo con la Segreteria della scuola.
INSEGNAMENTI
Spiritualità biblica: La preghiera cristiana: fondamento di ogni ministero, attraverso gli insegnamenti evangelici e l’esperienza dei santi. Paola Mostarda
Cristologia: Cristo nostra speranza (cf. 1 Tm 1,1-4) – Riccardo Beltrami
Ecclesiologia: Ministerialità della Chiesa e nella Chiesa – Piergiorgio Brodoloni
Liturgia: I Sacramenti paradigmi esistenziali – Mariano Pappalardo
Sacra Scrittura: La Chiesa discepola e missionaria negli Atti degli Apostoli – Emanuela Buccioni
Spiritualità: La spiritualità laicale a partire dal Concilio Vaticano II – Luca Scolari
Teologia fondamentale: I fondamenti della Chiesa ministeriale – Paolo Blasetti
Teologia morale: La carità: virtù teologale e morale, presupposto per l’esercizio dei vari ministeri – Salvatore Ferdinandi
Le iscrizioni, a partire dal 28 settembre si ricevono presso l’Istess, in via del Leone n. 12 a Terni, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì il pomeriggio dalle 17 alle 18.30. teologia.istess@gmail.com – tel. 0744421954
La quota di iscrizione è di euro 30 per tutti gli 8 indirizzi e di euro 10 per ogni singolo indirizzo.
La Lectio Magistralis di Lilia Sebastiani sul tema La questione dei ministeri istituiti dopo il Concilio Vaticano II