Memorie di un vicesindaco breve

Tre anni da pubblico amministratore, tecnico e indipendente dai partiti, narrati come un’avventura, critica, amara e disincantata, appassionata e impertinente.

E’ Memorie di un vicesindaco breve. Piccolo manuale di non sopravvivenzail nuovo libro di Andrea Giuli, pubblicato da Intermedia e presentato al Cenacolo San Marco sabato 13 maggio 2023 alle ore 17.30.

“Niente di pedagogico o moralistico – spiega l’autore – ma un pezzetto di vita vissuta che può forse servire per far riflettere chi mediti una sua discesa in campo in questi tempi tremendi” .

Giornalista e poeta, Andrea Giuli è stato vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Terni dal 2018 al 2021, quando è stato “buttato fuori”, pur avendo “fatto e realizzato, progettato e innovato, pestato i piedi, esserseli fatti pestare, avere suscitato apprezzamenti e delusioni”.

Direttore di Istess Storia dal dicembre 2022, Giuli presenterà il suo libro insieme a tre colleghi giornalisti: Vanna Ugolini, responsabile della redazione di Terni del Messaggero, Claudio Lattanzi, titolare di Intermedia, e Arnaldo Casali, direttore dell’Istess.

Il libro esce proprio a due giorni dalle elezioni amministrative di Terni, che segnano la fine dell’esperienza del sindaco di cui Giuli è stato assessore: Leonardo Latini.

Nel corso dei suoi cinque anni di mandato, Latini ha cambiato quasi tutta la sua giunta e al termine del quinquennio è stato egli stesso “cambiato” dalla sua maggioranza, che gli ha preferito il suo assessore al bilancio Orlando Masselli, nel corso di una lunga e travagliata primavera che ha visto sfilarsi dall’attuale maggioranza prima Fratelli d’Italia, a cui si sono in seguito accordati anche Forza Italia e infine la Lega, partito dello stesso Latini.

Per la prima volta in trent’anni di elezione diretta, dunque, né il sindaco uscente né l’attuale vicesindaco saranno candidati, mentre ben sette sono in pista per la poltrona di sindaco, di cui 2 di centro destra, 2 di centro sinistra e 3 indipendenti.

Proprio l’Istess, peraltro, ha ospitato il 15 aprile il primo incontro tra tutti i candidati a sindaco.