Esperienze del Risorto – incontri teologici
Si apre al Cenacolo San Marco di Terni venerdì 28 aprile alle 17.30 il nuovo corso di Istess Teologia, con Esperienze del Risorto, un ciclo di conferenze dedicate alla Resurrezione nel Tempo di Pasqua, che vedono il debutto di Lilia Sebastiani, nuova responsabile del settore teologico dell’Istituto culturale della Diocesi di Terni.
Tra le prime donne laiche ad essere diventate teologhe, Lilia Sebastiani è conosciuta a livello internazionale per i suoi studi su Maria di Magdala e sulle figure femminili dei Vangeli, collabora con l’Istess da quasi quarant’anni e nel mese di marzo è succeduta a don Giorgio Bordoloni.
“Ci sembra bello e promettente avviare questo nuovo percorso nel tempo di Pasqua” spiega. “Un percorso che dura sette settimane, da Pasqua a Pentecoste. E ricominceremo con tre riflessioni bibliche, molto pasquali, incentrate sulle manifestazioni di Gesù risorto ai suoi, che non hanno solo lo scopo umanissimo di consolare i discepoli afflitti e smarriti, ma anche quello di edificare la Chiesa, che nasce proprio dalla vittoria di Gesù sulla morte”.
Ad aprire il ciclo di conferenze sarà la stessa Lilia Sebastiani, con un incontro dedicato a Maria di Magdala, cui seguiranno i discepoli di Emmaus raccontati da Stefania Parisi e Riccardo Beltrami. A chiudere la teologa Emanuela Buccioni con san Paolo.
IL PROGRAMMA
Cenacolo San Marco, ore 17.30
Venerdì 28 aprile
LILIA SEBASTIANI
La manifestazione di Gesù risorto a Maria di Magdala (Gv 20,1-18)
Venerdì 12 maggio
STEFANIA PARISI e RICCARDO BELTRAMI
La manifestazione di Gesù risorto ai due discepoli in cammino per Emmaus (Lc 24,13-35)
Mercoledì 24 maggio
EMANUELA BUCCIONI
La notizia di Paolo sui primi testimoni del Risorto (1Cor 15,1-11)