Quattro concerti al Cenacolo con “Prendi nota”

Suggestioni armoniche, fantasie timbriche, grande amalgama musicale per il Trio Italiano che unisce le voci della fisarmonica del sassofono e del fagotto. Un programma divertente ed emozionante che prevede oltre all’allegra musica klezmer, anche i più famosi brani di Morricone, Piazzolla e Goodman.

Prendi nota – Invito al Cenacolo si apre è aperto al Cenacolo San -Marco domenica 4 giugno per concludersi il 24 al Cenacolo San Marco Prendi nota, mini stagione concertistica primaverile organizzata da Araba Fenice con il patrocinio di Istess Musica.

Il debutto vede protagonisti Endrio Ludri (fisarmonica), Cristina Trimarco (fagotto) e Thomas Luti (sax)  nel concerto Tempo di festa-Cinema e Klezmer. L’11 giugno sarà la volta del duo composto da Palma di Gaetano e Giordano Muolo in Il multiverso di Cerino. Il 17 giugno altro duo protagonista, quello composto da Ivo Crepaldi ed Alexander Monteverde. Concerto finale il 24 giugno con il duo Donato D’Antonio/Marko Feri e il loro programma intitolato Vuelvo il Sur.

Tutti i musicisti si esibiranno per la prima volta a Terni. I concerti inizieranno alle ore 18.

Il Trio Italiano, che propone un medley Klezmer e musiche di Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Benny Goodman/Nicolò Paganini, nasce dalla passione musicale di una intera famiglia, Endrio Luti fisarmonica, Cristina Trimarco Fagotto e Thomas Luti Sassofono e propone il Trio Italiano è un programma eterogeneo che spazia dalla tradizione Balcanica, Ebraica, Klezmer, Sudamericana sino ad arrivare a trascrizioni di brani classici. Attraverso l’individuazione di questi repertori questo organico vuol dar forma ad un ensemble che vede protagonisti la Fisarmonica, il Saxofono ed il Fagotto; tre strumenti che pur avendo tradizioni musicali diverse riescono a dialogare con un grande equilibrio sonoro e sorprendenti atmosfere timbriche.
Nel secondo concerto Molteplici Universi Musicali si presentano, esaltando due strumenti melodici in ambienti che si intrecciano e si amalgamano fra loro come due amici o amanti. Temi musicali famosissimi che si trasformano, si evolvono e arricchiscono per poi tornare alla loro pura essenza di semplicità.

Ingresso ad offerta con un minimo di 10 euro a persona

Info: www.assarabafenice.it

LE IMMAGINI DI LUCA MANNAIOLI

RASSEGNA STAMPA