Il cast
IL PRODUTTORE
Padre Angelo Gatto, frate minore cappuccino, è nato a Reggio Calabria nel 1970. E’ cappellano dell’Ospedale di Terni, direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute della Diocesi di Terni Narni Amelia e rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie. Ha ideato il presepe vivente del Parco Le Grazie e il Cammino di Sant’Antonio che attraversa l’Italia dalla Calabria ad Assisi. Nel film interpreta il ruolo di frate Angelo.
IL REGISTA
Arnaldo Casali, nato a Terni nel 1975, si è laureato in Storia Medievale con un tesi sull’umorismo in Francesco d’Assisi. Giornalista, lavora in Vaticano per l’Istituto Jp2 e ha collaborato – tra gli altri – con Avvenire, TPI, TerniToday, Antonianum, Medioevo e L’Osservatore Romano. E’ direttore dell’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni e direttore generale del Terni Film Festival. Ha pubblicato i saggi storici Zombi. strane storie di santi (Graphe, 2019), Sulle tracce di Valentino (Bct 2019) e C’era una volta il medioevo (Efg, 2020) e i romanzi Valentino. Il segreto del Santo innamorato (Dalia, 2014) e Accadde a Natale (Graphe, 2020). Ha scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi e i corti Giro giro tondo e Dante poeta arrogante e diretto i documentari Sarajevo Adesso e Dove finisce la terra. Ha scritto, diretto e prodotto La Stella di Greccio, dove interpreta anche il ruolo di frate Rufino.
FRANCESCO
Frate Alessandro Brustenghi è nato a Castiglione della Valle, in Umbria, nel 1978 e ha iniziato a studiare musica sin da bambino. Si è diplomato in canto lirico al Conservatorio di Perugia. Frate minore osservante dal 1999, ha studiato teologia ad Assisi. E’ stato il primo religioso a firmare un contratto di esclusiva con una grande casa discografica internazionale – la Decca – con cui ha pubblicato cinque album: La voce di Assisi (2012), Tu scendi dalle stelle (2013), Voice of Peace (2015) e Oh Holy Night (2016). Con Encore Music ha pubblicato invece Il Paese del sole nel 2019. Ha tenuto concerti in ogni angolo del mondo e ha pubblicato tre libri: Laudato si’ mi’ Signore. La melodia nascosta del Cantico delle creature (2016), Le note dell’anima (Porziuncola, 2019), La nostra voce (San Paolo, 2020).
BONGIOVANNI
Giordano Agrusta è nato nel 1984 a Grottaglie, in provincia di Taranto e si è laureato in Filosofia a Milano. Ha studiato recitazione con Gastone Moschin e Marzia Ubaldi a Terni ed è entrato nella compagnia del Teatro Stabile dell’Umbria, lavorando con Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio De Rossi Re. Ha lavorato molto spesso in coppia con Cecilia Di Giuli, con la quale ha interpretato anche il testo teatrale Utile, preziosa e casta da cui è in parte tratto La Stella di Greccio e dove aveva già impersonato il ruolo del barcaiolo. Nel corto Giro Giro Tondo di Giacomo Moschetti aveva vestito invece i panni di frate Leone. Ha interpretato in televisione Tre pezzi facili di Mattia Torre diretto da Paolo Sorrentino e al cinema Palazzina Laf di Michele Riondino.
JACOPA
Cecilia Di Giuli è nata a Terni nel 1980, ha studiato teatro al Cut del Teatro Stabile dell’Umbria perfezionandosi con Giorgio Barberio Corsetti, Flavio Bucci, Fabio Bussotti e Matteo Rovere. A teatro ha intepretato – tra gli altri – Sette minuti diretta da Alessandro Gassman. Ha scritto e diretto diversi spettacoli teatrali, curando anche la regia di Utile, preziosa e casta da cui è in parte tratta la sceneggiatura di La Stella di Greccio. In televisione ha partecipato- tra l’altro – a Un medico in famiglia, Don Matteo, Distretto di Polizia, Provaci ancora prof e Un professore diretta da Alessandro D’Alatri, al cinema Chiara di Susanna Nicchiarelli e I peggiori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno.
IL PROFESSORE
Mauro Cardinali, nato ad Assisi, si è diplomato al CUT di Perugia e ha studiato anche a Breslavia, in Polonia, perfezionandosi – tra gli altri – con Emma Dante ed Eugenio Barba. E’ autore e regista di varie performance e letture sceniche in Italia e in Europa, e di spettacoli a chiusura di laboratori presso carceri, ospedali psichiatrici e case famiglia. Insegna a Roma presso il Teatro Patologico. In televisione ha interpretato – tra gli altri – I bastardi di Pizzofalcone, Doc e Nacho, al cinema Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, Pasolini di Abel Ferrara, Figli di Maam di Paolo Consorti, Parsifal di Marco Filiberti e Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold.
CHIARA
Luisa Borini è nata a Terni nel 1989. Si è laureata in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma e ha studiato alla scuola Alessandra Galante Garrone di Bologna, frequentando anche uno stage con Ascanio Celestini. Ha scritto e interpretato gli spettacoli teatrali Cabaret Chanteclair e Molto dolore per nulla (incentrato su un amore tossico, attualmente in tour). Al cinema ha interpretato – tra gli altri – Notti magiche di Paolo Virzì e Gli anni più belli di Gabriele Muccino. In televisione In arte Nino di Luca Manfredi e Il paradiso delle signore.
LEONE
Fabio Bussotti è nato a Trevi nel 1963 e si è formato con Vittorio Gassman alla Bottega teatrale di Firenze. Ha lavorato, tra gli altri, con Fellini, Olmi, Celi e Monicelli. Molto attivo in teatro, è stato protagonista di Il Caso Braibanti di Massimiliano Palmese ed è autore di Spose. Il matrimonio del secolo.
Ha ideato il personaggio del Commissario Bertone, protagonista di 6 gialli (L’invidia di Velasquez, Il cameriere di Borges, Le lacrime di Borromini, Al cuore di Beckett, San Francesco al Central Park, L’amico di Keats e La ragazza di Hopper) e di una graphic novel. E’ comparso anche anche in spot pubblicitari come quello del leggendario Hurrà Saiwa. Al cinema ha interpretato Verso sera di Francesca Archibugi, Controvento di Peter Del Monte e Dr. Clown di Maurizio Nichetti. Nel 1989 ha vinto il Nastro d’argento per Francesco di Liliana Cavani. E’ tornato a interpretare Leone 22 anni dopo nel recital Il Giullare di Assisi a fianco a Francesco Salvi. Nel 2014 ha interpretato frate Silvestro nel terzo Francesco di Cavani. Attualmente è in tournée con Cabaret in cui affianca Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo. Sarà Armando Cossutta in La grande ambizione di Andrea Segre.
IL PESCE
Francesco Salvi è nato a Luino nel 1953. Dopo la laurea in architettura ha iniziato a lavorare come grafico nello studio di Bruno Bozzetto per iniziare poi la carriera di comico e cabarettista nel celebre Derby Club di Milano. Ha raggiunto la grande popolarità con Drive In e Megasalvishow, la cui sigla – C’è da spostare un macchina – lo ha lanciato anche come cantautore. Ha partecipato quattro volte al festival di Sanremo e ha scritto anche per Mina.
Il televisione ha interpretato da protagonista fiction come Un medico in famiglia e A un passo dal cielo, ma anche film tv come Bartali, Bakhita, Mal’aria e Vite a perdere sulla banda della Magliana e Preferisco il Paradiso con Gigi Proietti su san Filippo Neri. Al cinema ha interpretato commedie come Miracoloni di Francesco Massaro, Vado a vivere da solo di Marco Risi, Fracchia la belva umana di Neri Parenti, Attila flagello di Dio di Castellano e Pipolo, ma anche opere drammatiche come 10th & Wolf di Robert Moresco, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, Il sole dentro di Paolo Bianchini. Ha scritto e interpretato La Rentrée di Franco Angeli e diretto Vogliamoci troppo bene. Attualmente è al cinema con Una madre di Stefano Chiantini e nelle radio con la canzone natalizia Comete come te. Ha vestito i panni di Francesco d’Assisi nel film Il giorno, la notte. Poi l’alba di Paolo Bianchini e nel recital Il giullare di Assisi di Arnaldo Casali.
LE CANZONI
Marialuna Cipolla è nata a Terni nel 1994 e studia farmacia. Ancora adolescente ha fondato il gruppo Backlight, con cui ha inciso anche un album: Walikin’ aside nel 2013. Ha militato in molte formazioni musicali, tra cui l’Orchestra Magna, i Moon Lagoon, gli Autodafé (cover band di Franco Battiato), il trio femminile Hanami e il duo Dada Moon con il padre Alberto.
Ha partecipato – tra l’altro – al programma Skianto! di Filippo Timi su Rai 3, dove è stata accompagnata da Raphael Gualazzi. Ha lavorato a numerosi spettacoli teatrali e cortometraggi e ha scritto il brano Santo Valentino ispirato ad una ballata medievale polacca. E’ direttrice artistica di Istess Musica. E’ stata candidata al David di Donatello con la canzone Wrong Skin tratta dalla colonna sonora del film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.
LA SAND-ART
Gabriella Compagnone, nata a Sezze nel 1990 è la prima e più importante Sand Artist d’Italia. Ha studiato al Liceo Artistico di Terni e all’Accademia Mumos di Gastone Moschin e Marzia Ubaldi e ha esordito giovanissima in televisione partecipando a Italia’s got talent.
Ha realizzato – tra l’altro – i videoclip Come Puoi di Massimo Ranieri, I due Vladimiro di David Riondino e Santo Valentino di Marialuna Cipolla. Ha lavorato al docu-film La musica Provata di Erri De Luca e collaborato con aziende come Mercedes-Benz, Lindt, Benetton e Bialetti.
Ha realizzato diversi spettacoli teatrali con David Riondino e affiancato Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli per I separabili. Dal 2022 è direttrice artistica di Istess Arte e dal 2013 collbora con il programma Retroscena di TV2000.
LA COLONNA SONORA
Paolo Paniconi, nato a Rieti, si è diplomato brillantemente in pianoforte e in Jazz al Conservatorio di Musica di L’Aquila. Ha studiato anche composizione e si è diplomato in Didattica della Musica e in didattica strumentale
al “Santa Cecilia”di Roma. Insegna pianoforte presso il Liceo Musicale di Rieti. È pianista ed arrangiatore insieme al flautista Sandro Sacco nel progetto musicale del gruppo cameristico “Musì Ensemble”. E’ autore di numerose musiche per la televisione e dei dischi Jeux d’enfant, Grotesque e Circus Italia con edizioni. Rai Com. È autore della Sigla del Tour de France per Radio Rai Uno nelle Edizioni 2008 e 2009. Ha composto, diretto e realizzato la colonna sonora di La Stella di Greccio e ha musicato i canti medievali eseguiti da frate Alessandro Brustenghi come Stella nova e Gloria in cielo e pace in terra.