La Stella di Narni
Il primo film sulla nascita del Presepio arriva nella città dove è stato girato.
Venerdì 29 dicembre alle 21 La Stella di Greccio di Arnaldo Casali sarà proiettato nell’ambito di una serata-evento al Cinema “Mario Monicelli” di Narni.
Prodotto da ConfraTerni e Istess Cinema e interpretato da Alessandro Brustenghi, il film si avvale delle musiche di Paolo Paniconi e Marialuna Cipolla, le animazioni di Gabriella Compagnone e un cast che comprende alcuni dei migliori attori umbri, come Giordano Agrusta (Palazzina Laf), Mauro Cardinali (Indiana Jones e il quadrante del destino), Cecilia Di Giuli (I peggiori giorni), Luisa Borini (Molto dolore per nulla) e Fabio Bussotti, che torna a vestire i panni di frate Leone 35 anni dopo il Nastro d’Argento vinto per Francesco di Liliana Cavani.
La proiezione al Monicelli rappresenta per il film un atteso ritorno a casa: anche se è ambientato in gran parte a Greccio, infatti, il film è stato infatti girato quasi interamente a Narni, tra le campagne intorno al Ponte di Augusto (dove è stata ricostruita la grotta del Presepio) e lo Speco Francescano di Sant’Urbano, dove Francesco ha realmente soggiornato e compiuto dei miracoli, e dove è stato ricostruito il refettorio dell’eremo di Greccio, ma anche il coro e il dormitorio di San Damiano ad Assisi.
“Nel film abbiamo fatto dormire Chiara – commenta il regista – nella chiesetta che si trova proprio a fianco alla cella dove dormiva realmente Francesco”.
“Siamo davvero felici di concludere l’anno a Narni – aggiunge Casali – perché è una città che ama particolarmente il cinema. Al festival Le vie del cinema ho avuto occasione di conoscere e intervistare, molti anni fa, lo stesso Mario Monicelli e il fatto stesso di aver dedicato molte vie della città e la propria sala cinematografica a grandi nomi del cinema italiano dimostra un amore raro per la settima arte”. Alla proiezione interverrà anche frate Alessandro, oltre che lo stesso regista e Luca Mannaioli, montatore e aiuto regista.
A La stella di Greccio è dedicata anche la Mostra fotografica allestita al Cenacolo San Marco di Terni dal giorno di Natale e che si potrà visitare fino al 2 febbraio.
La mostra – ospitata proprio nel luogo dove risiedeva Francesco d’Assisi durante i suoi soggiorni a Terni – raccoglie le foto scattate da Luca Mannaioli sul set del film e alle prime presentazioni, oltre che alcuni oggetti di scena, come il saio di Francesco, la “viella giocattolo” e i mostaccioli di Frate Jacopa che tutti i visitatori possono degustare.