La Stella di Greccio a Santa Maria delle Grazie
La Stella di Greccio torna a casa. Ad aprire il ciclo di proiezioni estive del film sulla nascita del Presepio è una serata in programma sabato 8 giugno alle 21 di fronte al Santuario di Santa Maria delle Grazie, il luogo dove tutto è cominciato un anno fa.
Il film è stato prodotto infatti dalla Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola, che ha sede proprio nel santuario francescano, fondato da san Bernardino da Siena nel 1485, e di cui padre Angelo Gatto sta portando avanti da qualche anno un radicale restauro che lo ha riportato agli antichi splendori.
Proprio da un’idea di padre Angelo – rettore del Santuario – Roberta Giansanti, priora della Confraternita e Arnaldo Casali, direttore dell’Istess è nata – nel giugno del 2023 – l’idea di girare un film per raccontare la nascita del Presepe a Greccio.
Santa Maria delle Grazie è stata dunque il quartier generale della produzione, sin dalle sue primissime fasi. Qui è stata discussa la sceneggiatura, qui si sono svolti i provini degli attori e la prova costumi. I locali dell’ex convento sono diventati il magazzino per le scenografie e i costumi e la mensa dove gli attori e la troupe , di ritorno dal set, hanno consumato i pasti preparati da Domenico Tariello e Francesca Mannaioli.
Il chiostro del convento ha anche ospitato – la sera del 5 agosto 2023 – le riprese dell’ultima scena del film (in cui Santa Maria delle Grazie “interpreta” San Damiano ad Assisi) e la festa di fine lavorazione.
Gli spettatori avranno quindi la possibilità di vedere il film (nello schermo appena montato fuori della chiesa) e al tempo stesso di visitare uno dei set e il cuore dell’intera produzione, oltre che incontrare i produttori, il regista e gli altri membri del cast e della troupe.
Venerdì 14 giugno, sempre alle 21, il film sarà proiettato invece nella parrocchia francescana di San Giuseppe Lavoratore, sempre a Terni nel quartiere Cospea, dove chiude il programma di cineforum moderato dallo stesso Arnaldo Casali e che si è aperto il 15 marzo con Rapito di Marco Bellocchio.