La Stella di Greccio in concorso al Religion Today Film festival

 

La Stella di Greccio è l’unico film italiano in concorso alla 27ma edizione del festival cinematografico internazionale Religion Today di Trento, in programma dal 18 al 25 settembre a Trento e Bolzano.

Nato nel 1997 come pioniere del cinema spirituale e interreligioso in Italia, Religion Today da un quarto di secolo offre l’opportunità di riflettere sulla sua evoluzione e sul suo ruolo all’interno della società.

Lungo il suo viaggio, il festival Religion Today ha tracciato un cammino notevole, creando un legame universale con il cinema religioso che oggi è riconosciuto e ammirato in tutto il globo. Il festival non solo presenta film, ma agisce come un viaggio per le opere e, ancor più significativo, per le menti e le visioni.

Attraverso il prisma del cinema religioso, RTFF fornisce anche una panoramica affascinante e inedita del Trentino. Questa regione, storicamente legata al concilio Tridentino, rivela ora la sua trasformazione in una terra di incontro e dialogo interreligioso, trasmettendo un messaggio di solidarietà e pace.

I temi attinenti alla migrazione e alla multiculturalità, ancorati alle radici stesse del festival 25 anni fa, riflettono ora un contesto globale sempre più interconnesso.

L’edizione numero 27 presenta 11 giurie e ben 60 opere in concorso tra film, documentari e cortometraggi, provenienti da ogni angolo del globo: dall’Iran a Israele, dagli Stati Uniti, dalla Germania all’Inghilterra, passando per Marocco, Belgio, Nigeria, Libano, Svizzera, Cina, Serbia, Francia, Grecia, Egitto, Bangladesh, Australia, Danimarca, Finlandia, Ucraina, Nepal, Turchia, Singapore, India, Siri, Tunisia, Olanda, Polonia e Romania. La Stella è l’unico lungometraggio a rappresentare l’Italia.

Il film racconta tre giorni nella vita di Francesco d’Assisi, dal 23 al 25 dicembre 1223: la traversata del lago di Piediluco, un pranzo particolare all’eremo di Greccio, e la celebrazione del Natale nella grotta, mostrando Francesco come un vero “giullare di Dio”. È il primo film a narrare la nascita del Presepio scegliendo il registro della commedia.

Sarà proiettato giovedì 19 settembre alle 20.30 al Cinema Dolomiti di Lavarone.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL