CORTI DI ANIMAZIONE

Carta bianca di Francesca Marinelli, Francia, 2024, 13’
Orten ha 7 anni quando un esercizio scolastico lo manda in confusione: deve disegnare il suo amico immaginario. Il suo migliore amico Gesù è reale oppure no?

Chosen’t di Yotam Goren, Israele, 2024, 6:50
In un mondo fantastico una giovane ragazza viene dichiarata “La Prescelta” dagli angeli, destinata ad affrontare sfide e mostri. Inizialmente orgogliosa, la sua gioia si trasforma in ossessione dopo aver sperimentato il fallimento e l’abbandono. Il film evidenzia il vero significato del titolo e il suo possibile impatto negativo

Drowning is Better di Sarwar Abdullah, Iraq, 2024, 5:36’
Attraverso i diversi comportamenti di tre personaggi si mostra come questi influenzino le altre creature viventi, minacciando l’ecosistema

Hide & Seek di Rami Abbas, Stato di Palestina, 2024, 7:14
Il cortometraggio animato racconta il viaggio verso l’ignoto di un bambino e del suo pesce, durante la guerra che sta devastando il suo paese.

Lights di Jitka Nemikinsová, Repubblica Ceca, 2023, 8:26
Le lampadine stanno organizzando una festa per le fiamme in crescita per accoglierle nel sistema che le farà brillare e le proteggerà. Ma una fiamma ama giocare con il fuoco e si ribella al sistema.…

New di Seoyung Choi, Repubblica di Corea, 2024, 4:43 …

Nicely Awful di Tobias Schlage, Giappone, 2024, 4:28
Un anatroccolo stanco delle difficoltà della vita quotidiana trova l’utopia e così iniziano i suoi guai.

Rose Rash di Thanut Rujitanont, Tailandia, 2024, 10’
Film Ispirato dal libro intitolato “Tibetan Book of the Dead” (1927).

Scratch di Jakub Krzyszpin, Polonia, 2023, 5:22
Seduto nella sua stanza,un ragazzo sta suonando il violino, ma, spaventato dal ritorno del padre, scappa; l’atteggiamento del genitore sta infatti lasciando un segno indelebile sul figlio…

Lei è stata il primo bacio di Karim – She was Karim’s first kiss di Andrea Biglione, Italia, 2024, 2:39
Nel mezzo di una tempesta in mare, un giovane migrante cade nel mezzo del Mar Mediterraneo e invece di incontrare la morte, incontra una bellissima sirena…

Muti come pesci / Silent as fish di Antonio Stoccuto Italia, 2024, 4:09
Il pesce Marmora si sveglia in mare aperto. afflitto da disagio fisico e mentale. Cercando di sfuggire a un’ombra minacciosa si sente sempre più solo e disperato; alla fine Marmora si renderà conto, nella sua tragedia, di non essere stato, in realtà, sempre un pesce…

The 9th Continent di Mostafa Borzouyan Dastjerdi, Iran, 2023, 6:24
La storia parla di un pescatore che cerca inutilmente pesci in un mare inquinato pieno di rifiuti.Quando raggiunge un’isola fatta di spazzatura, cattura facilmente molti pesci rimasti intrappolati, ma quando cerca di tornarsene via con la sua barca, avrà un’amara sorpresa…..

Tytnia di Geri Prendushi, Albania, 2024, 3:50
Il cortometraggio si addentra nelle profondità delle vecchie superstizioni e credenze albanesi, offrendo uno sguardo crudo all’interconnessione tra folklore, fede e lotte affrontate dalle donne in una società patriarcale.

 Woolworld di Joanna Polak, Polonia, 2018, 10’
A Woolworld le persone, gli animali e tutto ciò che li circonda è fatto di lana e tutto è strettamente legato insieme. L’unica persona in grado di garantire che Woolworld funzioni senza intoppi, tuttavia, è vecchio e stanco …