CORTOMETRAGGI

A Bird Called Memory/Pàssaro Memòria di Leonardo Martinelli, Brasile, 2023, 15’
Un uccello chiamato Memoria ha dimenticato come tornare a casa. Lua, una donna trans, cerca di trovare Memoria per strada, ma la città può essere un posto ostile.

A Summer’s End Poem di Lam Can-zhao, Cina, 2024, 15’
Poco prima della fine delle vacanze estive, un ragazzo di campagna spende i suoi risparmi per il suo sogno di un’acconciatura da città, con risultati sorprendenti. Una storia sull’addio all’infanzia e la fine poetica di un’estate.

Beati i Puri di Cuore / Blessed Are the Pure in Heart di Matteo Giampetruzzi, Italia 2022, 15’
È il giorno del matrimonio di Serena. La ragazza, all’altare, è preoccupata per l’assenza di Nicola, suo fratello. Non sa che quel giorno di festa, per lei così importante, non è per il ragazzo altrettanto felice.

Bob and Weave di Adelmo Togliani, Italia, 2023, 20’
In una palestra di boxe della Capitale si intrecciano le vicende personali di giovani e adulti che con il bullismo hanno e hanno avuto a che fare, vuoi da vittime, vuoi da aguzzini. Il bullismo, da qualunque parte lo si guardi, se perpetrato miete solo vittime, ma se combattuto offre opportunità di crescita e inclusione.

Cocci / Fragments di Agnese Fallongo, Italia, 2024, 20’
Angelo e Mariuccia sono sposati da 52 anni e, tra un battibecco e l’altro, trascorrono insieme le loro giornate scandite da abitudini e piccoli piaceri quotidiani. Tutto cambia quando Angelo viene a mancare. Mariuccia sprofonda in una solitudine oscura e viene sistemata da sua figlia in una casa di cura. Mariuccia è a pezzi ma poi l’amore per Angelo le dà la forza di rimettere insieme i “COCCI”.

Cosa Resta / What Remains di Francesca Scanu, Italia, 2024, 15’
Alex ha 30 anni e vive in depressione. La sua vita subisce uno scossone quando, dopo un’altra sbornia, lascia la porta di casa aperta e il giorno dopo, quando si sveglia, non trova più il suo cane. Quella scomparsa lo costringerà ad affrontare i suoi fantasmi.

Damji di Nazanin Chitsaz, Iran, 2024, 2’
Un bambino raccoglie le gocce d’acqua sprecate.

Era Ora! / It’s about time! Di Valerio Manisi, Italia, 2023, 15’
Giacomo ha deciso: dirà tutto. Tutto ciò che sa e pensa su parenti, amici e conoscenti, politici, uomini di chiesa e malavitosi. Svelando segreti, peccati e crude realtà. Finalmente!

Il Racconto di Ester di Simone Barletta, Italia, 2023, 10’
Un testimone della Shoah, ora scrittore anziano e afflitto dall’Alzheimer, cerca di preservare la sua storia e la memoria delle sofferenze passate prima che siano perse per sempre; determinato a completare il suo ultimo racconto con l’aiuto di una misteriosa ragazzina, Ester, e di sua figlia Sara, con cui da sempre ha avuto un rapporto freddo e distaccato, David intraprende un viaggio emotivo che lo porta a scavare nel profondo delle sue paure e dei suoi sentimenti.

In spirito di Nicolò Folin, Italia, 2024, 14’
Aprile 1499. Il duca di Ferrara ha mandato i suoi uomini a Viterbo per prelevare clandestinamente Lucia, una ‘santa viva’ di vent’anni, le cui stigmate sono famose in tutta Italia. Il giovane cortigiano Zoanin e il capitano dei balestrieri ducali le fanno da scorta, in fuga dai viterbesi che cercano la santa rapita. Durante il viaggio fra boschi e borghi abbandonati, a Zoanin toccherà decidere del destino della giovane.

La legge del mercato di Alessandro Panza, Italia, 2023, 5’
Sono invisibili, ma loro due insieme sono visibili e “interessanti”… È la legge degli affari, devi fare ciò che vuole il mercato.

Maieti di Matteo Boscolo Gioachina, Daniele Caruso, Italia, 2023, 20’
Miriam è una ragazza di 17 anni, egiziana di seconda generazione.che vive a Milano; ha tatuata una piccola croce sul polso, segno identificativo della comunità copta ortodossa. Sentendo sempre più difficile sostenere il peso della croce e della responsabilità nei confronti della famiglia, Miriam cerca una propria identità nel gruppo di amici: significativo per lei sarà ’incontro casuale con un altro adolescente copto.

Mi chiamavo Eva di Miriam Previati, Italia, 2020, 9
Eva, vittima di revenge porn, racconta ai genitori in una lettera d’addio il suo stato d’animo, il suo senso di violazione, giudizio e vergogna. Eva si abbandona alla sensazione di poter risanare la sua reputazione solo attraverso la morte.

Paolo e il suoi Angeli di Giulia Galati, Italia, 2024, 7’
Il cortometraggio racconta del magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta, ma in un tempo indefinito, dove presente e passato si fondono, e gli agenti di scorta tornati ragazzini, con aspirazioni e grandi valori morali, rivivono in loop le loro vicissitudini dei giorni antecedenti alla strage. Tutto avviene sotto gli occhi di un unico spettatore giovanissimo che rappresenta le nuove generazioni.

Prova d’Amore di Denis Nazzari , Italia, 2023, 10’
Gigi prepara la prima colazione…

Salt Sellers di Maryam Samadi, Belgio, 2023, 15’
Una donna incinta che vive e vende sale con il marito sul lago Urmia, rischia un aborto spontaneo a causa dell’impatto delle tempeste di sale causate dal cambiamento climatico e da fattori umani. Mentre attendono di poter trasferirsi in città, la donna cerca di proteggere il suo bambino dai pericoli dell’ambiente.

Shelter di Maarten Sleegers, Anna Sherstiuk, Paesi Bassi, 2024, 16’
Nikita, un bambino trasferito dall’Ucraina nei Paesi Bassi con la madre, non ama il nuovo Paese e non riesce a fare nuove amicizie Escogita segretamente un piano per tornare a Kiev, ma dovrebbe farlo in bicicletta e non ne è capace; per imparare avrà bisogno dell’aiuto di uno dei suoi compagni di classe olandesi..

Things Unheard Of di Ramazan Kilic, Turchia, 2023, 15’
Una bambina curda cerca di far tornare il sorriso sul volto della nonna dopo la scomparsa del suo televisore, la sua unica finestra sul mondo.

Tre volte alla settimana / Three Times at Week di Emanuele Vicorito, Italia, 2022, 13’
Le sorelle Berrezzella sono delle assidue giocatrici del Lotto, tre volte a settimana tentano la fortuna, alimentando il tutto con la dovuta scaramanzia ed una tecnica antica. Un giorno, nel Vico Scassacocchi, si trovano di fronte alla scena di un tradimento che diventa per loro l’ennesima occasione per tentare la fortuna e di cambiare per sempre la loro vita,

Una voce di Andrea Andolina, Italia, 2024, 12’
Una donna è completamente sola, lo è da quello che sembra un tempo interminabile. La sua unica compagnia è una Voce…

Lo zio di Venezia di Alessandro Parrello con Guglielmo Poggi, Giorgio Tirabassi e Maurizio Lombardi, Italia, 2024, 20’
Vittorio è un giovane attore che si trova a Venezia per girare il suo primo film da protagonista. Solitario, non sembra felice nonostante il successo; un giorno incontra casualmente lo zio, elegante signore romano in visita a Venezia per lavoro. Questi, intuendo che Vittorio ha un debole per la bella cameriera Sara, decide di insegnargli le vecchie buone maniere per conquistare il cuore della giovane donna

Signora di Alfio D’Agata, Italia, 2024, 11’