FILM IN CONCORSO

Catene / Chains di Lorenzo Vitrone, Flavio Santandrea, Anna Coccoli, Lorenzo Nuccio, Matteo Giampietruzzi, Italia, 2023, 1:33:00
La notizia della scomparsa improvvisa di una bambina riecheggia ed influenza cinque storie sul tema della dipendenza affettiva. Lo spezzarsi della catena che lega la bambina al mondo che la cerca diventa specchio dei protagonisti dei vari episodi, ciascuno alle prese con le proprie catene che si inanellano nell’amore genitoriale, in quello fraterno, tra due amanti o anche tra due sconosciuti.

Glory Hole di Romano Montesarchio, Italia, 95’
Silvestro, un colletto bianco della camorra, si innamora di Alba, figlia del boss per cui lavora; compiuto però un gesto irreparabile, suoi amici d’infanzia, deve nascondersi in un bunker sotterraneo. In questo luogo oscuro, tra allucinazioni e ricordi, sarà costretto a fare i conti con il suo passato e i suoi sensi di colpa, capendo che è possibile sfuggire a tutto tranne che a se stessi.

Itu Ninu di Itandehui Jansen, Messico, 2023, 1:12:00
Nel 2084, Ángel si ritrova intrappolato come migrante climatico in una città intelligente, sotto costante sorveglianza, vivendo un’esistenza tetra e opprimente. Coltiva piante, preservando la conoscenza dei semi che si va dissolvendo; incontrata Sofia, un’altra migrante climatica, entra in relazione con lei comunicarndo attraverso carta e penna, consapevole dell’onnipresente controllo digitale. Tra Ángel e Sofia nasce un legame intimo e clandestino e cresce l’amicizia, così come il loro desiderio di liberazione dall’ eccessivo controllo.

Il Monaco che vinse l’Apocalisse / Joachim and the Apocalypse di Jordan River, Italia, 2024, 1:25:00
Durante le Crociate, l’abito monastico di Gioacchino è diventato come una seconda pelle. Avvolto dall’oscurità del mondo, la sua vita si intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. Un fiume di petrolio appare davanti ai suoi occhi. L’asceta riceve rivelazioni divine, profezie e visioni che solo il suo cuore può svelare. Il suo ultimo sforzo è la sfida più grande dell’umanità: superare l’apocalisse.

La festa del ritorno di Lorenzo Adorisio Italia, 2023, 1:43:12
Calabria, anni ’70. Marco ha 12 anni e vive in un paese “arbëreshë” in Calabria insieme alla madre Francesca, alla nonna e alla sorella maggiore Elisa; questa fa avanti e indietro da Cosenza, dove studia all’università, respirando l’aria ribelle di quei tempi e trascorrendo del tempo con un girovago carismatico e pericoloso. Il padre Tullio è in Francia a lavorare e torna al paese quando può, ma le sue assenze pesano soprattutto su Marco, che si ritrova a essere l’uomo di casa a 12 anni, e a dover prendere a volte decisioni più grandi di lui.

One Soul di Lukasz Karwowski, Polonia, 2023, 1:31:45
Appena nato, Alojz viene inizialmente abbandonato dalla madre, poi ripreso. Divenuto adulto, è un minatore laborioso ma la sua violenza porta la moglie Anna, insieme ai figli piccoli, a decidere di lasciarlo; tuttavia si verifica un’inaspettata svolta degli eventi: un incidente in miniera indurrà Alohz a compiere un atto eroico per il quale pagjherà un prezzo altissimo….Paradossalmente ciò porterà anche una scintilla di speranza.

Parvin di Mirabbas Khosravinezhad, Iran, 2023, 01:22:00
Una ragazza adolescente di campagna porta a casa di nascosto il suo fidanzato quando non c’è nessuno. Nel frattempo, arriva la sua famiglia. Quindi cerca di farlo scappare….