Premio San Valentino per la pace ad Alessia Bertelli

Verrà consegnato sabato 22 marzo al Palasì nell’ambito del convegno L’Acqua, elemento universale che unisce e rigenera” organizzato dall’impresa sociale Laboratorio Idea nell’ambito della Settimana d’azione contro il razzismo, il Premio San Valentino per la Pace 2025 ad Alessia Bertelli, funzionaria della Croce Rossa Internazionale, per il lavoro svolto in Yemen, dove è in corso da dieci anni una guerra che ha privato dell’accesso ad acqua potabile 8 milioni di persone.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura Sport, il convegno si apre alle 9:30 con i saluti istituzionali e le Testimonianze contro il razzismo di Yaya Yohan Traore, Barbiere di strada e la Classe 5H I.I.S. Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande – Cesi”.
Dopo un intervallo musicale sono previsti gli interventi delle comunità bangladese, indiana ed egiziana, legate all’acqua come elemento universale.

Ci sarà inoltre un collegamento con il museo dell’acqua Ouagadougou in Burkina Faso, e di Alessia Bertelli. A seguire la presentazione della storia Lilla parlava con il fiume di Carla Pagliari, Direttore del Consorzio di Bonifica Tevere Nera, di Alessandro Capati rappresentate del Museo Hydra e del Report “World Water Development” delle Nazioni Unite.

Al termine della mattinata verrà consegnato il Premio San Valentino per la pace alla presenza dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Terni  Viviana Altamura.

Quella che si sta consumando nello Yemen è una di quelle guerre “nascoste”, che non fanno notizia e che contribuiscono a creare quella che papa Francesco definisce “Terza guerra mondiale a pezzi”. L’origine delle tensioni  risale a divisioni politiche e regionali emerse durante le proteste della “primavera araba” del 2011 che ha portato alla caduta del presidente Ali Abdullah Saleh.

Il conflitto in Yemen è esploso nel 2014, quando il movimento sciita Houthi, supportato dall’Iran, ha preso il controllo di ampie aree del Paese, inclusa la capitale Sanaa.  Nel 2015, una coalizione guidata dall’Arabia Saudita è intervenuta militarmente a sostegno del governo yemenita internazionalmente riconosciuto, intensificando il conflitto. Da allora, lo Yemen è diventato luogo di una guerra regionale con profonde ripercussioni internazionali, con l’Iran che sostiene gli Houthi e i paesi del Golfo, guidati dall’Arabia Saudita, che supportano il governo yemenita che ha spostato la sua capitale temporaneamente ad Aden. La guerra ha prodotto oltre 19.000 vittime civili, 4,5 milioni di di sfollati, 2,5 milioni di bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione acuta, 8 milioni di persone senza accesso all’acqua potabile e oltre 18 milioni di persone, un terzo della popolazione, che sopravvivono solo grazie agli aiuti umanitari. La guerra in Yemen è alimentata dal commercio di armi, in gran parte provenienti da Stati Uniti, Regno Unito ma anche da tanti paesi europei.

Alessia Bertelli è nata nel 1979 e dopo la laurea in relazioni internazionali ha lavorato per la Oxfam per trasferirsi nel 2013 alla Croce Rossa internazionale. Ha operato, tra l’altro, a Gerusalemme, in Etiopia, Ucraina, Russia, Siria, Centrafrica, Sudan e Iraq. Nel 2023 è stata ospite del Terni Film Festival parlando delle condizioni dell’Iraq a vent’anni dalla guerra. Dal 2024 è in Yemen.

Altre sezioni del Premio San Valentino (Letteratura, Storia, Arte, Teatro, Musica e Comunicazione) verranno consegnate al Cenacolo San Marco sabato 5 aprile a partire dalle 16.30 nel corso della serata finale del Valentine Fest.