DOCUMENTARI
DOCUMENTARI IN CONCORSO
Abla di Said Najmi, Giordania, 2023, 15’
Il ritratto di una rifugiata palestinese sulla cinquantina, esperta di compost e formatrice in uno dei paesi più poveri del mondo, la Giordania. Nonostante tutte le sfide, lavora sodo per realizzare il suo sogno di progettare una terra naturalmente generativa.
Amrroy di Youssef Bousmou, Marocco 2024, 15’
Il film affronta il problema della siccità nelle regioni sudorientali del Marocco attraverso le testimonianze degli abitanti della regione che guardano con rammarico al passato, bello e fiorente, in confronto a ciò che stanno vivendo attualmente, caratterizzato da scarsità d’acqua e mancanza di pioggia.
Cercando Bernadette di Bruno di Marcello, Italia, 2023, 52’
“Imperfetta, ribelle e anticonformista”, così, in questo viaggio alla ricerca della verità, il famoso biblista Alberto Maggi smonta tutti i cliché costruiti negli anni sulla figura di Bernadette Soubirous, la bambina che vide la Madonna, e chiarisce i misteri che si celano dietro la sua esperienza mistica, portandoci lui stesso in giro sui veri luoghi dove la storia si svolse.
In Zainab’s Heaven di Ali Mehdi, Pakistan 2023, 26’
E se fossi costretto a trascorrere la tua vita in un luogo confinato? E se questo posto fosse in realtà un cimitero?
Un regista hazara segue un creatore di lapidi, una ragazza dell’acqua e un uomo che ha seppellito il suo arto, mentre la loro vita quotidiana si svolge in un cimitero: un quartiere delimitato simile a un ghetto nella città di Quetta.
Note per un buon uso delle rovine / Notes for a good use of the ruins di Alice Visconti, Oreste Crisostomi, Italia, 70’
La giovane Alice, dopo la morte della madre e del padre tipografo, si ritrova a dover affrontare gravissimi problemi economici. Con la complicità di un amico artista e di un vecchio amico di famiglia percorre un viaggio, a ritroso nel tempo, di elaborazione del lutto che prende forma con la realizzazione di una performance/installazione all’interno della tipografia di famiglia.
Romina di Valerio Lo Muzio, Michael Petrolini, Italia 2024, 72’
Il documentario racconta la vita di una giovane donna di seconda generazione, cresciuta a Bologna. La vita di Romina prende una svolta drammatica quando sua madre, Berta, viene arrestata. Il film intreccia sfide inaspettate, guidandoci attraverso la trasformazione di Romina, costretta a riconsiderare il significato della sua vita; dipinge un ritratto realistico della vita suburbana, segnata da fragilità sociale, precarietà e incarcerazione. Una rappresentazione cruda che sfida lo spettatore a guardare nelle pieghe nascoste della condizione umana.
Sarò l’Amore…Sarà l’Amore di Silvia Imperi
Documentario sulla figura di Santa Teresa di Lisieux diretto dall’attrice ternana Silvia Imperi, allieva di Gastone Moschin e Marzia Ubaldi.
The Island di Mahmut Taş, Turchia, 2024, 15’
Ada è una bambina che vive in un villaggio arido dove non piove da molto tempo. La famiglia di Ada sta pensando di lasciare il villaggio, Ada è molto turbata da questo e vuole raccontarci del suo villaggio con la sua macchina fotografica. Va a un lago che un tempo era pieno d’acqua e visita l’isola che porta il suo nome. Ma vede che il lago è completamente asciutto, il terreno è spaccato e non c’è più acqua.
The Rebirth of Bangladesh di Mohammad Rakibul Hasan, Fabeha Monir, Bangladesh, 2024, 7:04
Nel 2024, mentre il Bangladesh è sull’orlo del caos, una rivolta studentesca contro un corrotto sistema di quote innesca una rivolta nazionale che rovescia la dittatura di lunga data dello sceicco Hasina, costringendolao a fuggire, mentre il premio Nobel Dr. Muhammad Yunus interviene per guidare la nazione nel suo momento più buio.
The Taste of Honey di Fabeha Monir, Mohammad Rakibul Hasan, Bangladesh, 2024, 5:21
Una vedova delle Sundarbans, la foresta di mangrovie più grande del mondo, si trova ad affrontare una realtà spietata: cambiamento climatico, innalzamento del livello del mare, frequenti cicloni e alta salinità che distrugge raccolti e fonti di acqua dolce. Determinata a provvedere ai suoi figli, Shorbanu sfida la pericolosa foresta per raccogliere miele e foglie di Gol; i rischi sono notevoli, tuttavia, trae forza dalla comunità di altre vedove e dal culto della dea della foresta che le protegge. La storia di Shorbanu è una potente testimonianza di resilienza e speranza.
Volare – Flying Higher di Mohamed Kenawi, Italia, 2024, 50’
5 atleti paralimpici, provenienti da più parti d’Italia e dall’estero, molto motivati nello sport come nella vita di tutti i giorni. Sono atleti della Briantea84, società sportiva multidisciplinare che accoglie persone con disabilità, sia motoria che intellettivo-relazionale, affinché sviluppino i propri talenti, aprendo loro un nuovo percorso di sport e di vita.
Vulemo l’acqua – l’urlo dei boschi di Norman Vitale, Francesco Zummo, Nino Carlotta, Diego Alex Petralito, Italia, 2023, 32’
Il documentario racconta una triste realtà legata agli incendi, spesso dolosi, nei boschi e nel paese di Pioppo, alle porte di Monreale e denuncia la scarsa prevenzione da parte delle autorità, dando voce agli abitanti del luogo. Arte, natura e una denuncia sociale propositiva e attiva.I fatti e gli eventi sono raccontati dalle opere e dalla voce di Nino Carlotta, artista emergente sulla scena locale.
DOCUMENTARI FUORI CONCORSO
Parlami D’amore di Adelmo Togliani e Daniele di Biasio, Italia 2022, 62’
Un documentario biografico sulla vita e sulla sorprendente carriera di Achille Togliani. Si ripercorrono quarant’anni di storia del costume e della musica italiana, grazie alla presentazione di materiale di repertorio inedito e testimonianze attuali.
C’era una volta a Greccio di Luca Mannaioli, 2024 (40’)
Dietro le quinte di “La Stella di Greccio”, il film prodotto dal Terni Film Festival per gli Ottocento anni della nascita del Presepe. Il film viene presentato in anteprima assoluta nell’ambito del focus francescano giovedì 21 novembre alle 21.
Porziuncola, porta del cielo di Alberto Di Giglio, Italia 2017, 28′
Tutto iniziò davvero alla Porziuncola dove Francesco ispirò la famiglia religiosa che avrebbe contato milioni di seguaci in tutto il mondo. Momenti essenziali di una vita unica, dalla regola all’incontro con Chiara, dal suo combattimento nel roveto poi divenuto roseto fino al trapasso nel vespro del 3 ottobre 1226. Le stesse immagini del documentario non sono sufficienti per dire la bellezza di questa piccola “porzione di terra”, o “porziuncola”, ai piedi di Assisi che si è incontrata con il cielo: perciò “porta del cielo”!
Todi di Jacopone di Alberto Di Giglio e Luigi Boneschi, Italia 2019, 11′
Un breve ma intenso documentario dove si respira la cifra poetica e spirituale del beato il cui corpo riposa nella cripta tuderte di San Fortunato. Jacopone fu il poeta che seppe più interpretare lo spirito di umiltà e l’amore ardente per Cristo del grande santo di Assisi. Fu anche una figura chiave, negli anni drammatici di fine ‘200, della contrapposizione fra due ideali di Chiesa, fra Celestino V e Bonifacio VIII e pagò duramente la sua coerenza agli ideali francescani.
Con il vento nel petto – Vita di Corrado Ferrini, di Alberto Di Giglio, Italia 2015, 60′
Del beato Contardo Ferrini (1859-1902), accademico, giurista, terziario francescano, patrono dei giuristi e degli accademici cattolici, testimone di un autentico umanesimo cristiano, il docufilm per la prima volta racconta la parabola umana e spirituale: è sepolto nelle cripta dell’università cattolica di Milano, e dal 1942 il suo cuore è accolto in un reliquario nella chiesa di Verbania sul Lago Maggiore, suo luogo natale e prediletto.