OPERE IN REALTA’ VIRTUALE

 

OVERVIEW EFFECT 360
di Paul Long, UK, 2020, 10′
Overview Effect 360 è un’opera sperimentale basata sull’originale Overview Effect, un’audace animazione digitale che celebra l’ambizione e il risultato tecnico dell’allunaggio del 1969.
Dalla superficie della luna, condividiamo la visione degli astronauti dell’Apollo 11 e scopriamo il loro cambiamento nella comprensione della fragilità del pianeta che chiamiamo casa.
THE CHURCH OF INFINITE RETURNS
di Takayuki Yoshikawa, Japan, 2024, 3′
La Chiesa degli Infiniti Ritorni ti invita a vivere un viaggio affascinante attraverso la danza ciclica di luce e ombra. All’interno di questa chiesa eterea, il tempo sfida i suoi vincoli lineari, dispiegando un ciclo di 24 ore di giorno e notte condensati in pochi minuti. Mentre attraversi questo spazio sacro, assisterai al ritorno perpetuo dell’alba e del tramonto, un’eterna ricorrenza che rispecchia la profonda filosofia di Nietzsche. Ogni visita offre un passaggio unico ma familiare attraverso la bellezza e la riflessione senza tempo che si trovano all’interno di queste sacre mura. Abbraccia l’infinito e immergiti nell’essenza sconfinata dell’esistenza all’interno della Chiesa degli Infiniti Ritorni.
NYCTOPHOBIA
di Matteo Lusenti, Italia, 2024, 11′
Il filmato ritrovato di un cacciatore di fantasmi che cerca di svelare il mistero di una villa infestata, un vecchio luogo in cui in passato è accaduto qualcosa di orribile…