Terni Film Festival – sabato 23 novembre
Si avvia verso il gran finale la ventesima edizione del Terni Film Festival: un’annata che ha già battuto tutti i record di presenza e di apprezzamento.
La giornata di sabato 23 novembre vedrà sposare cinema, teatro e influencer. Protagonisti della serata sono infatti due celebri fenomeni di youtube: Pubble e Casa Abis.
La giornata sarà inaugurata come di consueto la mattina con il cineforum per le scuole medie e superiori, mentre alle 15.30 si riapre il concorso con il corto turco Things Unheard Of di Ramazan Kilic, seguito dagli italiani In spirito di Nicolò Folin (storia del rapimento nel 1499 di una ragazza stigmatizzata), Maieti di Matteo Boscolo Gioachina e Daniele Caruso (che racconta il percorso di integrazione di un’immigrata di seconda generazione egiziana), Bob & Weave di Adelmo Togliani (storia di bullismo che verrà presentata dal protagonista Simone Casanica), Lo zio di Venezia di Alessandro Parrello con Guglielmo Poggi, Giorgio Tirabassi e Maurizio Lombardi e Cosa resta di Francesca Scanu.
A chiudere il pomeriggio di corti un omaggio a Paolo Borsellino con Paolo e i suoi angeli di Giulia Galati con Rosario Terranova.
PUBBLE L’IMBANNABILE
Alle 18.15 sul palco del cinema politeama arriva Pubble l’Imbannabile.
Ci sono voluti quarant’anni ma oggi sembra decisamente di vivere nel mondo profetizzato da Orwell 75 anni fa. In “1984” il Grande Fratello che controlla ogni tuo movimento e ogni tua parola è un’emanazione autoritaria del Governo; oggi essere spiati è in gran parte una nostra scelta consapevole. Orwell profetizza l’imposizione di una neolingua, che mira a semplificare i concetti e a manipolare le coscienze, oggi il “linguaggio inclusivo” mette al bando tutto ciò che è politicamente scorretto. Come nel romanzo di Orwell ci troviamo in una guerra permanente nutrita da una continua propaganda e il mondo diviso in due blocchi contrapposti. Orwell si ispirava al regime nazista e comunista e descrive quindi una società grigia e autoritaria, mentre noi viviamo in un mondo colorato e “libero”: anche la sessualità non viene inibita ma – al contrario – esasperata, ottenendo di fatto però lo stesso risultato, ovvero scoraggiare le relazioni umane e la formazione di una famiglia.
I social più ancora di quanto lo siano state la stampa e la televisione, sono diventati uno strumento di manipolazione. Eppure Pubble, al secolo Paola Ceccantoni – Premio San Valentino 2024 per la Comunicazione – da due anni dimostra che si possono usare per fare cultura e nutrire il pensiero critico. Nato nel 2021 il suo è diventato uno dei progetti di satira sociale e politica più irriverenti, originali, non allineati e sopra le righe del web.
CASA ABIS
Ad aprire la Notte degli Angeli 2024 – con la consegna dei premi ai vincitori di quest’edizione del festival – saranno gli sketch di Casa Abis.
Attori, comici e content creator, Stella Falchi e Gabriele Abis dopo essersi formati come attori teatrali si sono conosciuti sul palco e ora formano una coppia davanti e dietro le telecamere.
Nel 2021 decidono di mettere in rete le loro scene comiche ironizzando e giocando sulle dinamiche che si creano nella quotidianità della vita matrimoniale. In poco tempo hanno raggiunto quasi un milione di iscritti ai loro canali social, con video da oltre 23 milioni di visualizzazioni. Nel 2024 hanno ricevuto il Premio San Valentino per il Cinema proprio per i loro corti pubblicati su youtube. Al Terni Film Festival introdurranno la cerimonia delle premiazioni con una serie di estratti dal loro spettacolo.
Come in un film che parla della propria vita, Gabriele e Stella vivono i momenti significativi del matrimonio cercando di capire qual è il trucco per vivere insieme felicemente. Passano dalle esperienze personali a quelle di grandi coppie del passato, meravigliandosi di quanto le dinamiche tra uomo e donna siano le stesse sin dalla notte dei tempi. Un prontuario che si districa tra le pieghe della quotidianità, alla ricerca dell’amore, che non significa essere sempre d’accordo ma essere sempre dalla stessa parte.