Popoli e religioni

Terni Film Festival, trasferta al Corto Weekend di Luino

Nuovo gemellaggio per il Terni Film Festival, che nei prossimi giorni sarà a Luino con una sua delegazione per partecipare alla terza edizione festival Corto Weekend di cui è direttore artistico Francesco Salvi.

Organizzato dalla società Eventi Avanti con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Caffè Clerici, Corto Weekend è un festival unico ne suo genere: i film in gara, infatti, vengono scritti, girati e montati durante il festival stesso, tra il venerdì sera (quando si aprono le buste con le indicazioni per i video maker) e la domenica sera quando si svolgono le proiezioni.

Il regolamento prevede infatti che tutti i film debbano essere interamente girati a Luino durante le giornate del festival e debbano contenere alcuni elementi che vengono svelati durante la serata di apertura e il direttore artistico guida i concorrenti con indicazioni e consigli sulla realizzazione della propria opera.

Attore, comico e musicista luinese doc, Francesco Salvi si è fatto conoscere negli anni ’80 con i leggendari programmi Drive In e Megalsalvishow ed è tornato alla ribalta come attore drammatico a partire dall’inizio degli anni 2000, interpretando sia telefilm popolari come Un medico in famiglia e Un passo dal cielo, sia film d’autore come La Rentrée e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana.

E’ anche nel cast del film in uscita sulla vita di Andrea Bocelli La musica del silenzio e ha recentemente inaugurato all’Oratorio della basilica di Sant’Ambrogio a Milano la sua prima mostra di pittura: I demoni custodi.

Luino, città lombarda sul Lago Maggiore ai confini con la Svizzera, è conosciuta per aver dato i natali anche ad altri celebri artisti, come Massimo Boldi, Dario Fo, Enzo Iacchetti e Piero Chiara.

Oltre al concorso dei cortometraggi, Corto weekend – che si apre venerdì 9 giugno per concludersi domenica 11 – vedrà anche la partecipazione di due grandi disegnatori: Silver, che presenterà alcuni suoi lavori di animazione incentrati sulla sua creatura più celebre, Lupo Alberto, e una leggenda vivente come Bruno Bozzetto che presenterà una retrospettiva dei suoi lavori più importanti.

Il tema centrale di quest’edizione della kermesse sarà il rispetto per l’ambiente. La direzione artistica di Popoli e Religioni selezionerà tra tutti i lavori prodotti uno da proiettare nel corso della tredicesima edizione del Terni Film Festival, in programma a Terni dall’11 al 19 novembre.

Popoli e Religioni – Terni Film Festival è già gemellato con Le Giornate del Cinema e Riconciliazione di Notre Dame de La Salette in Francia, il festival Sacrofilm di Zamosc in Polonia, il festival Religion Today di Trento, Le vie del cinema di Narni, il Perugia Social Film Festival, il Festival del cinema di Spello e l’Umbria Film Festival di Montone.

LUINO, LA CITTA’ DEI COMICI

L’Edizione 2015 del Corto Weekend Luino

L’ARTICOLO SUL SITO DEL SIR