Popoli e Religioni – tutte le anticipazioni sull’edizione 2017
Sarà “Metamorfosi” il tema dell’edizione 2017 del festival cinematografico “Popoli e Religioni” di Terni organizzato dall’Istituto di studi teologici e storico-sociali con il contributo della Fondazione Carit e il patrocinio della Regione Umbria e del Pontificio Consiglio per la cultura e la collaborazione del Polo universitario di Terni, in programma dall’11 al 19 novembre.
Le novità della tredicesima edizione della kermesse – che per due anni consecutivi ha ricevuto la Medaglia del presidente della Repubblica – sono state illustrate nei giorni scorsi dal direttore artistico Arnaldo Casali insieme al vescovo di Terni Giuseppe Piemontese e il direttore dell’Istess Stefania Parisi.
“Viviamo in un mondo che ha perso i cardini, in cui rischiamo una perdita di identità – spiega padre Piemontese – in una realtà in cui uno scienziato è un semi-Dio in grado di procreare senza che, necessariamente, un uomo e una donna abbiano rapporto”.
Il tema della metamorfosi sarà declinato nelle sue mille sfaccettature: dall’anoressia alla post-verità (con un incontro che vedrà protagonista il celebre creatore di bufale Ermes Maiolica, e in cui verrà affrontato non solo il tema delle fake news ma anche quello della percezione distorta dalla realtà, con casi clamorosi come quello del gluten free), dai mutamenti climatici alle riletture teatrali e cinematografiche dei grandi classici sul tema, da Ovidio a Kafka.
Presidente della giuria sarà David Riondino, celebre umorista, attore, e cantautore, che ha vinto l’edizione 2016 del festival con il documentario Il papa in versi dedicato al viaggio di papa Francesco a Cuba.
Tra gli eventi in programma, una serata dedicata a Michael Jackson a 30 anni dall’uscita di Bad (l’album che segnò proprio l’inizio della trasformazione del corpo del cantante afroamericano) una celebrazione dei 500 anni della Riforma protestante, e un evento dedicato ai corridoi umanitari.
Il focus sarà dedicato invece all’India e vedrà il gemellaggio con il Lake Side festival di New Delhi oltre che il coinvolgimento della comunità indiana di Terni con musiche, folklore, degustazioni di piatti tipici e ovviamente film.
Come ogni anno, il festival prevede anteprime nazionali e internazionali, retrospettive, spettacoli e concerti, ma anche matinée per gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e università e proiezioni in carcere per i detenuti.
Il festival prevede nove giornate di eventi con tre concorsi (film, lungometraggi e cortometraggi) e tre giurie internazionali: ad affiancare la giuria del festival ci saranno infatti una giuria Signis (l’agenzia cattolica internazionale per le comunicazioni) e una giuria della rivista protestante Confronti. Saranno inoltre assegnati premi per la regia, attore, attrice, sceneggiatura, fotografia, colonna sonora, effetti, e uno premio speciale per il cinema umbro. Quest’anno si sono iscritti al concorso oltre 1000 film provenienti da tutto il mondo.
Si allarga anche la rete delle collaborazioni: oltre ad essere confermate quelle con i festival Religion Today di Trento, il Sacrofilm di Zamosc in Polonia, Le giornate di cinema e riconciliazione di Notre Dame de La Salette in Francia, il Piediluco Festival e la rete dei festival del cinema dell’Umbria, quest’anno si aggiungono anche quelle con il festival di Niepokalanòw in Polonia (fondato da san Massimiliano Kolbe) e con il festival Corto Weekend di Sacro Monte in provincia di Varese, dove saranno proiettati – a settembre – alcuni dei corti vincitori delle passate edizioni.