La scuola diocesana di teologia inizia il suo nuovo anno
La scuola diocesana di teologia lunedì 9 ottobre ha ricominciato i suoi corsi annuali.
E’ il terzo anno consecutivo che la diocesi di Terni offre la possibilità a tutti di conoscere meglio i fondamenti e gli sviluppi del cristianesimo e del cattolicesimo.
Il primo anno ha avuto l’adesione di 120 iscritti; il secondo di 100; alla inaugurazione di questo nuovo anno scolastico erano presenti circa 100 nuovi iscritti; la risposta, possibile ancora di nuove adesioni, dunque, come già negli anni passati, è stata lusinghiera, indice di un bisogno notevole di sapere.
Il Vescovo diocesano ha inaugurato l’anno indicando la “conoscenza amorosa di Dio, di Gesù, della Chiesa” come finalità della scuola.
La particolarità di questo nuovo anno è rappresentata da una maggiore impostazione “pastorale” degli insegnamenti. Non ci si accontenterà, cioè, solo degli aspetti “speculativi” nella riflessione sulla fede cristiana ma si terranno presenti ancor più le domande esistenziali e comunitarie degli uomini del nostro tempo per dare ad esse una risposta comprensibile e vitale.
La lezione magistrale d’inaugurazione è stata tenuta dal gesuita padre Francesco Occhetta del team di redazione della rivista “Civiltà Cattolica”.
La sua lezione è stata un modello di riflessione teologico-pastorale. Partendo dai grandi problemi attuali quali la giustizia, il lavoro, l’emigrazione, su cui verte continuamente l’attenzione di papa Francesco, ha mostrato quali sono le risposte che la Chiesa oggi potrebbe dare a promozione della dignità degli uomini e di una convivenza serena.
Lunedì 16 ottobrep.v., alle ore 17,00, cominceranno i corsi ordinari che sono Sacra Scrittura, teologia dogmatica, liturgia, problemi attuali di morale, teologia pastorale, dottrina sociale della chiesa, catechetica, musica sacra. Due seminari sono previsti per marzo e aprile su principi di diritto costituzionale e dialogo ecumenico.