Progetto di alternanza scuola-lavoro nell’ambito del Progetto Popoli e Religioni – culture e arti a confronto
L’ISTESS, nell’anno sociale 2017-2018, ha organizzato iniziative di formazione e promozione culturale, aperte a tutta la cittadinanza, ma con specifica priorità di finalizzazione al mondo giovanile e della scuola. Tali iniziative hanno costituito un organico progetto dal titolo :”Popoli e Religioni: Culture e Arti a confronto”.
Il progetto è stato ammesso al contributo della Fondazione Carit in base al bando dell’anno 2017.
Tre sono stati gli eventi in cui si è articolato il progetto: incontri sulla filosofia contemporanea del dialogo, alcune produzioni letterarie descrittive dei problemi dell’immigrazione e le espressioni cinematografiche internazionali del Film Festival Popoli e Religioni.
Tutte queste tappe del cammino progettuale sono state, inoltre, inserite in un progetto di “Alternanza Scuola-lavoro” che ha avuto come profilo professionale quello del “Mediatore culturale”. La classe IV A (sezione di Scienze Umane) dei Licei “Angeloni” ha scelto di farne l’esperienza.
Il programma si è svolto secondo il crono programma che viene allegato. L’adesione e la partecipazione degli alunni è stata sempre crescente nel tempo dimostrando si saper cogliere l’integrazione teorico-pratica del cammino proposto.
Dobbiamo, comunque, la realizzazione alla fattiva collaborazione dalla Caritas diocesana, nella persona del Direttore e dei volontari, a contatto con i quali hanno concretamente vissuto il valore della solidarietà e del dialogo e alla disponibilità della “S.Vincenzo” che ha dato l’opportunità di operare attivamente.