Filosofia in casa, ecco i vincitori
Sono Chiara Pasquini, Eugenio Grasso e Valter Pileri i vincitori del bando Filosofia in casa promosso dall’Istess per raccogliere le riflessioni maturate in questo tempo di isolamento a causa della pandemia da Covid-19.
La commissione dell’Istess ha esaminato i numerosi testi arrivati in questi mesi, scegliendo un vincitore per la sezione giovani e due vincitori a pari merito nella sezione adulti.
La sezione giovani ha visto l’affermazione di Chiara Pasquini, studentessa della classe IV F del Liceo Gandhi di Narni, con un testo che evidenzia maturità di giudizio e capacità di riflessione critica, supportati da interessanti riferimenti filosofici.
Ha meritato una menzione speciale Sergio Maccari per l’originale scelta del genere letterario (il racconto) in cui si è espresso.
Nella sezione adulti risultano vincitori, a pari merito, Eugenio Grasso e Valter Pileri i cui elaborati, corredati da significativi riferimenti filosofici, hanno sviluppato la tematica richiesta con riflessioni originali e attinenti che testimoniano un personale coinvolgimento.
Hanno meritato una menzione speciale Maria Francesca Baldizzone Gardenghi ed Enrico Della Bina per la sensibilità morale e sociale che attraversa i loro testi.
I VINCITORI
FILOSOFIA IN CASA
di Chiara Pasquini
VIRUS, BIOPOTERE, SIMULACRO
di Eugenio Grasso
#IORESTOACASA
di Valter Pileri
MENZIONI SPECIALI
“Alcuni parlano non solo di cambiamento ma di nuovo inizio”
di Maria Francesca Baldizzone Gardenghi
RIFLESSIONE COMUNE di Enrico Della Bina