Il Perù in mostra al Cenacolo San Marco
E’ dedicata al Perù la mostra di pittura e di artigianato che dal 23 ottobre al 5 novembre al Cenacolo San Marco anticipa la diciassettesima edizione del Terni Film Festival, il cui focus sarà quest’anno dedicato all’America latina.
La mostra, curata da Massimo Picchiami, ripercorre la storia incredibile di uno dei più affascinanti paesi del mondo. Un percorso storico e culturale supportato da opere pittoriche di Luca Gualandris, artista italiano che conosce bene il Perù. Per impreziosire la sua mostra sono stati inseriti oggetti di artigianato e qualche prezioso cimelio antico peruviano.
“La storia del Perù – spiega il curatore Massimo Picchiami – può essere sintetizzata in varie epoche: le civiltà Pre Colombiane, l’impero Inca, il dominio dei Conquistadores spagnoli, la florida epoca dei Viceré ed infine l’Indipendenza dalla Spagna. Nella nostra mostra, unica nel suo genere, arte e storia di fondono insieme”.
La mostra sarà inaugurata sabato 23 ottobre alle 18 da Picchiami e Gualandris, e vedrà la partecipazione del direttore dell’Istess Arnaldo Casali e del direttore artistico del Terni Film Festival Riccardo Leonelli e può essere visitata gratuitamente al Cenacolo San Marco in via del Leone 12 tutti i giorni dalle 16 alle 20.