Terni Film Festival – sabato 16 novembre
Ad aprire la XX edizione del Terni Film Festival sabato 16 novembre alle 15.30 sarà Le Grand Bleu di Luc Besson, film che dà il titolo stesso alla kermesse 2024. Ad inaugurare il concorso Andrea Roncato, che presenta il corto Il racconto di Ester insieme al regista Simone Barletta, a seguire l’anteprima di Il monaco che vinse l’Apocalisse di Jordan River.
Il kolossal su Gioachino da Fiore – in grado di sposare teologia ed effetti speciali – uscirà nelle sale il 5 dicembre e sarà presentato dal regista Jordan River, il direttore della fotografia Gianni Mammolotti, lo scenografo Davide De Stefano, il compositore Michele Josi e gli attori Giancarlo Martini, Ilaria Barra e G-Max – celebre leader dei Flaminio Maphia e protagonista del programma “Stracult” – che interpreta Goffredo d’Auxerre, teologo francese dell’Ordine Cistercense, già segretario di Bernardo di Chiaravalle, vero antagonista del film.
Gioachino da Fiore è stato tra i più influenti personaggi del medioevo: le sue profezie apocalittiche e la divisione della storia in Tre età è stata particolarmente importante anche per la storia del movimento francescano.
A chiudere la prima giornata alle 21 sarà un altro personaggio particolarmente importante per la storia della chiesa: Francesca Cabrini, santa impegnata all’inizio del XX secolo nell’assistenza degli immigrati in America. A presentare il film la sua protagonista: Cristiana Dell’Anna, tra le più importanti attrici italiane della sua generazione, interprete – tra l’altro – di Mixed by Erry di Sydney Sibila, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Qui rido io di Mario Martone, dove ha vestito i panni della madre dei fratelli De Filippo.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.